Un’applicazione di supporto alla connettività come mai se ne erano concepite fino ad ora in Italia. Una copertura completa – questo l’obiettivo – dell’intero territorio italiano con la disponibilità di hotspot liberi e gratuiti per la connessione alla rete internet.

Stiamo parlando di Piazza WiFi Italia, il progetto del MiSE che permetterà ai cittadini di fruire di un nuovo strumento per restare sempre online anche quando si è fuori casa, e risparmiare sull’eventuale piano dati attivo sulla propria SIM.

Con l’app dedicata wifi.italia.it ognuno potrà connettersi presso gli hotspot attivi del progetto (indicati nella mappa sul sito ufficiale https://www.wifi.italia.it/it/): basterà registrarsi e ottenere le credenziali d’accesso, che non sarà necessario reinserire nei momenti di connessione successivi perché resteranno salvate.

Piazza WiFi Italia, il free WiFi a portata di tutti

Il progetto nasce con l’intento di fornire un’infrastruttura a supporto della connessione internet in tutti quei 138 comuni individuati nelle regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche che si sono ritrovati, nell’estate 2016, a fronteggiare il sisma che ha devastato innumerevoli territori e provocato danni ingenti a strutture e monumenti.

A seguito dello stanziamento di nuovi fondi, si è potuto procedere con il finanziamento di un piano decisamente più ampio, che sarebbe “partito dal basso” coinvolgendo in primis i comuni con numero di abitanti inferiore a 2.000, e a seguire quelli che ne avrebbero fatto richiesta.

Il progetto è stato affidato a Infratel Italia, società in house del MiSE che si occuperà di costituire l’infrastruttura e provvedere alla gestione degli hotspot, anche nei comuni che già possiedono una propria connessione WiFi a disposizione dei cittadini ma che desiderano comunque essere accreditati come parte del piano.

Articolo precedenteCellulari che valgono oro: con questi potreste guadagnare migliaia di euro
Articolo successivoCambio prezzo per queste offerte TIM, WindTre e Vodafone