blank

Instagram sta ripensando il layout della sua schermata principale per dare una rilevanza maggiore ai Reels e allo Shop. Con l’ultimo update, infatti, il popolare Social ha introdotto un nuovo design che vede la barra di navigazione dell’app includere due nuovi pulsanti: quello dedicato ai Reels, appunto, e quello dedicato allo Shop.

Instagram, il nuovo update introduce sezione dedicata a Shopping e Reels

Semplificare l’accesso ai negozi di Instagram e ai Reels, le clip musicali della durata di quindici secondi in stile TikTok che il Social ha introdotto un po’ di tempo fa. E’ questo l’obiettivo del nuovo layout della schermata Home di Instagram.

Con questo ultimo aggiornamento, la sezione Reels sostituisce il pulsante dedicato alla creazione di un nuovo post, mentre la nuova sezione dedicata allo Shopping appare lì dove fino a qualche ora fa trovava la scheda delle Attività. Sia la sezione Attività che il pulsante dedicato alla creazione di un post sono stati spostati nell’angolo in alto a destra dell’app, accanto ai messaggi in arrivo.

In un post sul blog, il responsabile di Instagram Adam Mosseri ha affermato che il cambiamento riflette una crescente attenzione verso i Reels ed un aumento degli acquisti in-app registratosi durante la pandemia. E’ probabile che questo cambiamento nel layout di Instagram non venga così gradito dagli utenti, che dovranno abituarsi ad un design del tutto rinnovato. Ma dovrebbe soddisfare quegli utenti che desiderano trovare e guardare video Reels più facilmente e dare un’occhiata alle vetrine di Instagram da una sezione dedicata.

L’aggiornamento è in queste ore in fase di roll-out e dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi a breve.