A che punto è il 5G di Fastweb? Stando alle più recenti informazioni, ad un buon punto. Anzi, la Rete 5G dell’operatore giallo sarebbe vicina al lancio, tant’è che si parla di un debutto entro la fine di quest’anno.

Fastweb: la rete 5G prossima al lancio, in Italia entro fine anno

A diffondere lo screenshot che mostreremo di seguito è stato il più che affidabile portale online dedicato al mondo della telefonia, Mondo Mobile Web. Un utente, dopo aver chiesto informazioni circa la compatibilità delle SIM attualmente commercializzate con la Rete 5G, si è visto rispondere in questo modo:

“[…] la nostra SIM è già pronta per il 5G che inizierà ad essere disponibile da fine anno, aumentando la copertura e la velocità fino a 1 Gbps, sarà disponibile per tutti i nostri clienti senza costi.

Le SIM attuali, ovvero quelle commercializzate a partire dallo scorso 7 settembre, sono dunque 5G Ready e potranno essere utilizzate per navigare alla velocità del nuovo standard di Rete mobile senza effettuare alcun upgrade.

A proposito della Rete 5G di Fastweb, ricordiamo che lo scorso anno l’operatore ha stretto un accordo decennale con WindTre per la creazione di una rete 5G unica e condivisa, con l’obiettivo di raggiungere una copertura nazionale del 90% entro il 2026.

La rete 5G condivisa sarà gestita da Wind Tre ed includerà sia macro siti che micro-celle, mentre la rete in fibra di Fastweb migliorerà le capacità e le prestazioni della rete fissa. L’accordo prevede, inoltre, la messa a disposizione da parte di WindTre dei servizi di roaming sulla propria rete che consentirà a Fastweb di estendere la copertura dei propri servizi mobili.

Così facendo, la Rete 5G di Fastweb saprà garantire elevate performance di connettivitàChe sia finalmente giunto il momento, anche per l’operatore giallo, di lanciare la nuova Rete? Come al solito, noi di TecnoAndroid vi terremo aggiornati nel caso in cui dovessero esserci novità.

VIAMondo Mobile Web
Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 20 Ultra 5G, la fotocamera non convince DxOMark
Articolo successivoMi Band 5: mai vista un’offerta così bassa su questo famoso store!