Il social network Facebook ha recentemente fatto sapere di aver messo a disposizione la cifra di 50 mila dollari da dare a chi avrà la migliore idea su come utilizzare il più grande database esistente sul Covid-19.

La challenge lanciata con partner scientifici per contributi su modelli di previsione e altre idee utili per il contenimento della pandemia. Il database raccolto su oltre 25 milioni di persone nel mondo. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Facebook offre 50 mila dollari a chi avrà l’idea migliore su come utilizzare il database sul Covid-19

Cinquantamila dollari per chi avrà la migliore idea su come utilizzare il più grande database esistente sul Covid-19, raccolto con dati da tutto il mondo. E’ la challenge lanciata da Facebook e alcuni partner scientifici: Delphi Group della Carnegie Mellon University, università del Maryland e Duke University.

Il database, che può contare sui dati di oltre 25 milioni di persone, è stato creato attraverso un questionario distribuito ad un gruppo di utenti del social scelti a caso, con 36 domande che vanno dalla descrizione di sintomi propri o di persone conosciute agli eventuali problemi mentali o finanziari. I ricercatori stanno già utilizzando i dati insieme ad altre istituzioni scientifiche per risolvere problemi come la creazione di modelli che prevedono l’occupazione degli ospedali o lo studio dell’impatto dei lockdown sulla salute mentale, ma ora gli ideatori dell’iniziativa cercano ‘idee fresche’.

Ecco le parole di Alex Reinhart, uno degli ideatori: “Siamo interessati a qualsiasi novità. Ogni approccio che renda i dati che raccogliamo importanti per le comunità. Potrebbero essere dei metodi migliori di previsione, o delle semplici dashboards“. La challenge è aperta fino al 29 settembre, e prevede appunto un premio di 50 mila dollari per il primo classificato e di 25 mila per il secondo, oltre alla possibilità di sviluppare le proprie idee con qualcuno dei partner del progetto.

Articolo precedenteApple, evento in programma per il 15 Settembre, cosa ci aspetta ?
Articolo successivoUber Taxi ufficialmente disponibile da oggi a Napoli