wi fiOppo ha recentemente depositato un brevetto per la creazione del primo smartphone che abbandona completamente la rete Wi Fi. Il futuro di internet sarebbe dunque slegato dalla rete senza fili più utilizzata al mondo che sostituita da quella chiamata tecnologia Li Fi. La tecnologia Li Fi creata da Oppo per i propri smartphone sarebbe più veloce e più economica del normale Wi FI.

La tecnologia Li Fi (Light Fidelity) si basa sull’utilizzo delle ondo luminose prodotte da una lampadina LED che si sostituiscono alle normali onde radio. I vantaggi portati da questa nuova tecnologia sono numerosi a partire dalla maggiore larghezza di banda, al miglioramento dell’efficienza oltre che una maggiore sicurezza.

Oppo muove il primo passo, presto sarà addio al Wi Fi

 

Il deposito del brevetto da parte di Oppo dunque è un primo importante passo verso l’abbandono della rete Wi Fi. I primi test sulla connessione a rete Li Fi risalgono già al 2012 ma solo ora si inizia a parlare di un’applicazione pratica di questa nuova tecnologia.

Dopo aver depositato il brevetto Oppo potrebbe presentare il nuovo smartphone con tecnologia Li Fi già alla fine del mese di settembre e, stando alle indiscrezioni trapelate, il nuovo modello di telefono dovrebbe avere il sensore Li Fi esposto. Il posizionamento esterno del sistema di ricezione del segnale sarebbe infatti giustificato dalla sua stessa natura; non più un’onda radio, in grado di attraversare la scocca esterna del telefono, ma un fascio di luce che ha bisogno di un contatto diretto con il sensore.

Articolo precedentePlay Store: weekend di pazzia con le app Gratis scelte da Google
Articolo successivoVodafone: sabato di offerte con tre promo fino a 50GB, ecco per chi