cometeLe meteore, o stelle cadenti, sono tra i corpi astrali che più anno influenzato la cultura dell’intera specie umana; nel corso dei secoli sono state molte le leggende legate a questo fenomeno. Tra i tanti esempi possibili quella del dio della fertilità dell’antica Roma, Priapo; oppure, per essere più nazional-popolari, la stella cometa che guida i re magi verso la capanna del neonato Gesù di Nazareth. Benché il nome di stelle comete, o cadenti, sia di sicuro molto più poetico ed evocativo, le meteore non hanno nulla a che fare con le stelle.

Sono in realtà dei piccoli frammenti di grandi corpi celesti che si sono staccati dal blocco principale e hanno iniziato a vagare nell’universo. Quando questi corpi passano nelle vicinanze della Terra è possibile che vengano attratti dalla nostra forza gravitazionale; se l’attrazione è sufficiente entrano in rotta di collisione con il pianeta. Il mix tra velocità di caduta e attrito dell’atmosfera causano un aumento della temperatura; il surriscaldamento prima causa la nascita della scia e per concludersi con la totale sublimazione del corpo celeste.

Meteore: la gigantesca esplosione sopra i cieli di Tokio

 

Risale proprio a qualche giorno fa, era il 2 di luglio, l’avvistamento di una meteora sopra i cieli di Tokio. La caduta del corpo celeste è stata accompagnata da un incredibile boato e ripresa da molti utenti che poi hanno caricato i video sui vari canali social.

Stando alle ricostruzioni degli esperti dell’Organizzazione Meteorologica Internazionale” il corpo celeste, del diametro di 1,5 metri per 5 tonnellate di peso, nel processo di caduta avrebbe “...Rilasciato nell’atmosfera un’energia stimata di 15 tonnellate di tritolo”.

Articolo precedenteHuawei: queste le novità della EMUI 10.1 mentre si sente odore di EMUI 11
Articolo successivoTelefonini che valgono una fortuna: anche più degli smartphone