4G-falla

Utilizzato in tutto il mondo per permettere a milioni di persone di accedere al web ovunque esse si trovino, ad oggi il 4G rappresenta a tutti gli effetti lo standard di rete più diffuso sul pianeta. Anche in Italia, infatti, ogni giorno svariati milioni di persone sfruttano la tanto apprezzata rete LTE per inviare mail, leggere le ultime notizie, lavorare e tanto altro ancora.

Nonostante quest’ultimo sia utilizzato in tutto il pianeta, purtroppo di recente alcuni sviluppatori hanno segnalato una falla presente alla base della rete 4G che, di fatto, potrebbe mettere in serio pericolo la privacy di milioni di consumatori.  Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Falla 4G: centinaia di migliaia di clienti Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad sotto attacco

Nelle ultime settimane, quindi, gli esperti del settore hanno analizzato attentamente la falla presente nella rete 4G, riportando ogni dettaglio nel proprio report finale, disponibile liberamente al seguente link:  “Alter Attack”. Nello specifico esaminando tutti i dati forniti dagli esperti, è possibile notare che la falla è diffusa in ben tre protocolli distinti che costantemente si occupano della connessione, della disconnessione e dello scambio di una o più informazioni attraverso la rete

Attraverso questo questo pericolo bug, inoltre, Hacker e malintenzionati hanno la possibilità di scagliare in maniera del tutto semplice molteplici attacchi informatici, sia attivi che passivi, come ad esempio un attacco DDoS. Il problema principale della falla, però, sta nel fatto che quest’ultima non può in nessun modo essere riparata. Ciò significa, quindi, che ad oggi chiunque utilizzi il 4G è destinato a rischiare di essere attaccato da un momento all’altro. Informiamo gli utenti, però, che passando al 5G la problematica potrà essere immediatamente risolta.

Articolo precedenteTecnologia e COVID-19: ecco cosa cambia e tutte le novità in corso
Articolo successivoDyson Corrale: arriva la migliore piastra per capelli del 2020