truffe call center

Le truffe telefoniche sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quelle operate dai call center fittizi che non nutrono alcun principio e sono pronti a truffare qualunque tipo di utente risponda loro alla cornetta. Col passare degli anni sono stati diversi gli imbrogli telefonici portati avanti eppure, ancora oggi, alcune truffe rimangono dei sempreverdi che persistono nel tempo e riescono ancora a mietere delle vittime.

Call Center: ecco come individuare una truffa al primo colpo

Sebbene esistano diverse applicazioni in grado di bloccare le chiamate da parte dei Call Center sugli smartphone, il tutto assume una forma differente quando ad essere assediato è il numero di casa. Ciononostante evitare gli inganni è molto semplice se si usa un po’ di astuzia e si tengono a mente dei dettagli ben precisi. Anzitutto è necessario ricordare che:

  • Se vi viene proposta un’offerta allettante si può sempre richiedere del tempo e verificare online se questa esista realmente;
  • Se il modem viene incluso con una relativa maggiorazione del prezzo mensile, potete richiederne l’eliminazione visto che oramai è diventato libero;
  • Se qualcuno vuole i vostri risparmi promettendovi di raddoppiarli, diffidate (se volete fare del trading affidatevi alle agenzie riconosciute dalla CONSOB);
  • Non rispondete con l’affermazione “” alle domande, ma bensì con sinonimi e derivati di quest’ultima;
  • In caso di chiamate da parte delle autorità, dogane o simili riattaccare subito: nessuno di questi uffici vi contatterà mai telefonicamente per richiedervi dei dati personali.

Questi sono solo alcuni accorgimenti che se rammentati, però, sono in grado di fornire un mezzo utile per evitare le truffe telefoniche e operate dai Call Center.

Articolo precedenteLucifer 5: la stagione è l’ultima, arrivano le nuove puntate su Netflix
Articolo successivoWhatsApp, continua la paura per il Coronavirus ma attenti a queste chat