operatori telefoniciI cosiddetti servizi digitali attivati sulle SIM ricaricabili di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, possono effettivamente andare a svuotare il credito residuo di ignari consumatori che, in pochissimo tempo, hanno attivato promozioni di cui ignoravano completamente l’esistenza.

Da sempre gli abbonamenti indesiderati sono un problema che attanaglia il cliente di un qualsiasi operatore telefonico, sfortunatamente infatti, navigando in rete basta un semplice clic per ritrovarsi con SMS ricevuti ogni giorno dai prezzi esorbitanti. Alla base di questa pratica, che possiamo ritenere sullo stesso livello del phishing, troviamo proprio l’inesperienza dell’utente medio, il quale non è perfettamente consapevole dei pericoli della rete, di conseguenza si ritrova a cliccare o inserire il proprio numero di telefono dove non dovrebbe.

 

TIM, Vodafone, 3 Italia e Wind: come proteggersi dai servizi digitali

Proteggersi dall’attivazione indesiderata dei servizi digitali è possibile grazie ad alcuni piccoli accorgimenti degli operatori telefonici, come appunto TIM, Wind, Vodafone e 3 Italia. Nell’eventualità in cui vi trovaste in una simile situazione, potrete segnalare il tutto al gestore e richiedere il rimborso completo della spesa sostenuta; successivamente, raccomandiamo vivamente di richiedere anche il blocco completo dei servizi digitali (solamente l’addetto dell’operatore telefonico lo potrà fare).

Se avete appena attivato una SIM ricaricabile e volete dormire sonni tranquilli, sappiate che potrete ugualmente richiederlo (non è assolutamente necessario rimanere scottati, prima di raggiungere questo obiettivo finale). Le aziende sono perfettamente consapevoli del problema, e a quanto pare stanno facendo davvero di tutto per venirci incontro per cercare di limitare i danni il più possibili, evitando “spargimenti di sangue e di denaro”.

Articolo precedenteSky, essere clienti conviene: ci sono due regali per tutti gli abbonati
Articolo successivoIliad, con grande stupore dei clienti questo servizio non è disponibile