PS5 e Xbox series X sono ormai alle porte, infatti le nuove console di Sony e Microsoft sono attese per il periodo natalizio, periodo in cui le due aziende finalmente le immetteranno nel mercato.

Prima del loro rilascio però, sono state annunciate le specifiche tecniche, da cui si è palesato che entrambe verranno equipaggiate con CPU AMD Zen2, il nuovo processore di casa AMD, caratterizzato da un processo produttivo a 7 nanometri.

Ecco i nuovi dettagli

Entrambe le console supporteranno il Ray Tracing, una tecnologia di proprietà Nvidia che permette una resa delle luci in game veramente al limite del fotorealistico.

In più però la CPU sarà in grado di gestire le nuove memorie video GDDR6 (installata su Xbox) la quale sarà indice di maggiori prestazioni, infatti a detta del CEO di Brok3nsite, Antonio Manuel García Ceva, maggiore sarà la memoria gestibile, maggiori saranno gli elementi visualizzabili a schermo.

Da qui si evince che a risentirne positivamente saranno i giochi con un’alta spazialità 3D, in cui si dovranno gestire un grande numero di elementi e la loro distruttibilità, cosa che mette generalmente molto sotto stress la CPU.

Secondo il CEO infatti, con l’avvento delle prossime console, ogni giocatore ridefinirà il proprio concetto di open world.

Come se non bastasse Manuel García, è convinto nell’affermare che questa nuova CPU avvicinerà sensibilmente le console ai livelli dei PC, gap ovviamente impossibile da colmare totalmente, ma comunque riducibile.

Non rimane dunque che attendere il prossimo Natale, infatti il rilascio di entrambe le console è programmato per quel periodo, anche se la presentazione è ancora attesa, ritardata purtroppo per i disguidi creati dall’epidemia di Coronavirus che ha indirettamente scombussolato anche il mondo della tecnologia.

Articolo precedenteTruffe online: le email phishing svuotano carte e conti correnti
Articolo successivoAmazon annienta eBay con le migliori offerte del Giovedì