enel

Un nuovo fenomeno molto preoccupante è attualmente in diffusione sulle caselle della posta elettronica riservate agli utenti italiani. Durante gli ultimi giorni sono state numerose le segnalazioni inerenti a truffe a discapito, oltre che la popolazione, di Enel Energia. Grazie all’invio di diversi screenshot, attualmente è possibile distinguere come i cybercriminali abbiano strutturato quest’ultima modalità di frode così da aiutare chiunque sia in dubbio e abbia ricevuto tali comunicazioni a non rimanere vittima.

Enel Energia: attenzione alle presunte fatture inviate via email, in realtà sono solo delle truffe

Recapitate in modo grossolano sugli indirizzi di posta elettronica costruiti dai cybercriminali, i nuovi tentativi di phishing e non solo sfruttanti il nome di Enel Energia risultano essere più pericolosi del dovuto.

Sebbene la testimonianza risalga a qualche tempo fa, ancora oggi questo genere di email truffaldine viene inviato traendo in inganno non pochi utenti. Proprio come è possibile vedere qua sopra, il messaggio utilizzato da cybercriminali è corto ma conciso e allarma istantaneamente chi legge dell’imminente sospensione della fornitura elettrica a causa del mancato pagamento di una fattura. Non bisogna nutrire alcuna paura poiché stando alle informazioni rilasciate, il tutto può essere risolto procedendo al pagamento istantaneo che, prestate molta attenzione, non farà altro che rubare la somma vantata.

A tal proposito il consiglio è sempre lo stesso sia quello di prestare massima attenzione quando si ricevono e-mail del genere, troppo le truffe sono sempre dietro l’angolo ma alcuni elementi chiave permettono a chiunque di identificarle tempestivamente. Un esempio? Il link inserito in questa truffa è chiaramente equivoco.

Articolo precedenteMicrosoft Flight Simulator: arriva la nuova versione del simulatore
Articolo successivoBlack Mirror season 6, Narcos e Peaky Blinders: ecco le novità