WhatsApp: il ritorno a pagamento annunciato in chat con un messaggio

Tante persone su WhatsApp utilizzano una foto di copertina come segno distintivo del loro profilo. Questa usanza, tipica di da social come Instagram o Facebook da sempre è presente anche sulla chat. Sono davvero pochi gli utenti che non utilizzano una foto profilo per il loro account.

 

WhatsApp, con la foto profilo si rischia il furto d’identità

Anche se apparentemente sembra un elemento innocuo del profilo, talvolta l’immagine di copertina può trasformarsi in un vero boomerang per chi la utilizza. Non sono da sottovalutare, infatti, le questioni inerenti alla privacy. Così come le conversazioni, è necessario tutelare la sicurezza anche della propria immagine di copertina.

Nel corso di questi ultimi mesi su WhatsApp sono sorti come funghi un vasto numero di profili fake. Allo stesso tempo, dalle informazioni raccolte dagli sviluppatori emerge chiaro che il furto d’identità è una delle pratiche più diffuse sulla piattaforma di messaggistica. Ambedue queste fenomeni nascono da un utilizzo spesso poco ortodosso della foto profilo.

Le evidenze sono chiare. A differenza di Instagram o di altri social, WhatsApp consente a tutti gli utenti di aprire fullscreen una foto profilo altrui. In base a questa regola non proprio  benevola, ogni persona può effettuare liberamente degli screenshot di un’immagine.

Per fortuna però così come sono presenti le anomalie, esiste anche una soluzione. Per evitare problemi con la foto profilo esiste un metodo. Basta andare all’interno del menù Impostazioni e selezionare la visione dell’immagine copertina ai soli contatti della rubrica. Così facendo, nei limiti del possibile, si limiterà il rischio di condivisione con persone poco fidate. 

Articolo precedenteVodafone, nuova rimodulazione dei prezzi con le bollette di Gennaio
Articolo successivoTruffa delle assicurazioni: ecco quali sono i siti da evitare