youtube Un nuovo virus su Youtube sta letteralmente terrorizzando i poveri utenti che, ogni giorno, decidono di collegarsi al famoso sito di streaming video per accedere ai filmati dei propri beniamini, sia da mobile che tramite un computer desktop.

Da tempo noi di TecnoAndroid stiamo cercando di sensibilizzarvi sull’argomento, nella speranza di impedire che possano rubarvi i dati sensibili o cadere in situazioni tutt’altro che piacevoli. L’ultima “trovata” di alcuni cybercriminali passa per un banner malevolo pubblicato in seno ai video di YouTube, un inserzionista avrebbe infatti inserito un file molto pericolo all’interno di una pubblicità che quotidianamente viene mostrata sui video del famoso sito internet.

 

YouTube: utenti in pericolo a causa del virus

Non è ben chiaro quale sia a tutti gli effetti il banner colpevole, ma vi possiamo semplicemente dire che riguarda il collegamento al download di un famoso programma per PC. L’utente che lo cliccherà otterrà sicuramente l’accesso al software, ma allo stesso tempo scaricherà sul proprio terminale anche un file aggiuntivo il cui compito è di modificare le librerie interne; a questo punto verrà installato un programma che, attivandosi in background all’insaputa del consumatore, provvederà a tracciare tutte le attività effettuate sul computer, nonché a copiare ogni singola password digitata o salvata sullo stesso.

L’unica soluzione per difendersi da un attacco di questo tipo consiste proprio nell’installare un antivirus potente ed aggiornato, il cui compito sarà di proteggere il terminale dalle possibili minacce. Chiaramente, per non rischiare al 100% si potrebbe consigliare di non premere nemmeno un link, ma forse è fin troppo, non pensate?

Articolo precedenteCanone Rai, gli hacker sfruttano l’abolizione per truffare gli utenti
Articolo successivoWhatsApp: inizia l’anno con la truffa del furto della foto profilo