SMS meglio di WhatsApp Dopo gli ammonimenti del CEO di Telegram contro WhatsApp gli utenti hanno preso coscienza degli SMS 2.0 come nuovo strumento di comunicazione sicuro. Si tratta di una versione inedita dei messaggini. Abbandona la comune idea del limite ai caratteri introducendo nuove funzioni inedite. Mantiene le medesime caratteristiche primordiali e ciò gli consegna una grande vittoria. Ecco perché Google sta per fare meglio di Facebook con la migliore soluzione di messaggistica istantanea di sempre.

 

SMS in versione 2.0: come saranno, come si attivano e perché fanno meglio di WhatsApp

Sta per arrivare un aggiornamento ufficiale per gli SMS. Non potremo più definirli tali in quanto ogni limite verrà abbattuto a favore di un ambiente più completo ed illimitato. Ciò vale tanto per l’aspetto puramente tecnico che per le funzioni. Stiamo per andare in contro alla nascita delle chat Android migliori di sempre. Non avranno nulla da invidiare ai rivali ed anzi saranno migliori.

La grande potenzialità del nuovo ecosistema si dovrà soprattutto alla coesione di due fattori: persistenza ed innovazione lato software. Per la prima componente si tira in ballo la possibilità esclusiva di realizzare chat senza connessione. Avremo un punto di aggancio ma non sarà il 4G. Difatti, come concordato, la rete 2G farà da supporto al canale di comunicazione senza tutti i problemi di down di rete cui siamo stati abituati in questi anni. In secondo luogo avremo un ambiente formalmente votato all’uso delle funzioni più conosciute per la messaggistica. Spazio a testi ma anche a contenuti multimediali ed interconnessione con chiamate, gruppi e video chiamate private e collettive.

Quanto arrivano tutte queste novità? Da Mountain View non sono emerse tempistiche ma sappiamo che si può già attivare il profilo degli SMS 2.0 tramite una apposita procedura che indichiamo qui a seguire:

  • Installa la nuova Beta dell’app Messaggi Android
  • Scarica ed installa il launcher gratuito Activity Launcherdisponibile qui
  • Disabilita la connessione WiFi
  • Dal menu “Messaggi “del launcher troviamo la voce Set RCS Flags
  • Scegliamo l’opzione ACS Ur ed impostiamo il parametro: “https://rcs-acs-prod-us.sandbox.google.com“.
  • Alla voce OTP Pattern scegliere: “Your\sMessenger\sverification\scode\sg-(\d{6})”.
  • Chiudere l’app Mesasggi e riaprirla
  • Le modifiche verranno salvate

Apparirà un banner in cui bisogna confermare l’attivazione delle funzioni con un semplice OK. A questo punto il gioco è fatto. Possiamo verificare la corretta esecuzione della richiesta tramite il menu Impostazioni Messaggi >  Funzionalità Chat, dove ad accoglierci ci sarà l’indicatore di stato “Connesso“.

Articolo precedenteWiFi Gratis: come navigare senza rete TIM, Iliad e Vodafone
Articolo successivoCredito azzerato: migliaia di clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone a rischio