Anche se con un piccolo ritardo, l’ultima versione del sistema operativo di Google per dispositivi mobile (Android 10) sta pian piano raggiungendo tutti gli smartphone compatibili. Tante le novità introdotte: non solo nuove funzionalità, ma anche nuove modalità con le quali vengono gestite alcune operazioni. Non tutte, però, hanno convinto gli utenti, tant’è vero che Google ha ben pensato di modificarne una in particolare.

Su Android 9 Pie, quando vogliamo aprire un link Instagram, per esempio, il sistema ci chiede se vogliamo eseguire tale link dall’app stessa del noto Social oppure visualizzare il contenuto sul Web, per poi chiederci se questa la scelta si riferisce a quella volta soltanto o, piuttosto, aprire un link Instagram dall’app predefinita per tutte le altre volte a seguire.

Android 10, Google lavora per rendere il sistema operativo migliore

Su Android 10, invece, questa operazione è stata resa ancora più lunga e fastidiosa. Quando si seleziona la voce Imposta per aprire sempre, viene aperta una schermata Apri come predefinito in cui occorre selezionare l’opzione Apri in questa app dalla voce Apri i link supportati. Dopodiché, non si viene reindirizzati sull’app, ma occorre farlo manualmente cliccando sul tasto Indietro.

Insomma, un’operazione senz’altro fastidiosa e macchinosa, che richiede numerosi passaggi per gestire un qualcosa di così semplice. E pare che questa cosa non piaccia neanche a Google, tant’è vero che Glen Murphy, direttore del design per il software Android e Pixel ha dichiarato di essere a lavoro per risolver il problema.