Le generazioni nella telefonia, in modo particolare, cambiano con una velocità impressionante, e spesso davanti all’acquisto di un nuovo telefono ci chiediamo se veramente abbiamo bisogno di questo nuovo device.

5G: dettagli e sviluppo

Tale ragionamento è incrementato quando si parla della nuova e futura, non lontanissima, nuova connettività del 5G. All’atto pratico il 5G ovviamente risulta totalmente innovativo e pieno di rivoluzione interna nella categoria della connessione dati.

Sicuramente essa punta sulla velocità, che andrebbe a ribaltare il 4G in maniera netta, passando dal gigabit di quest’ultima a dieci volte tanto, arrivando fino ai 50. Questo incremento di sveltezza per quanto siamo nella rivoluzione tecnologia, non è certamente applicabile da qui a un anno.

L’obiettivo degli studi e della tecnica sul campo, in fase di sperimentazione, mira entro il 2025 a raggiungere la velocità di 100 gigabit. Qui si pone una grande caratteristica positiva, che speriamo aumenti, in quanto tecnica in evoluzione: la latenza

La latenza del 5G sembra essere ridotta veramente all’osso, ridotta la massimo. Dettaglio che andrebbe a ricalibrare anche il mondo del gaming e streaming. Sicuramente l’entusiasmo è altissimo ma bisogna ricordare che questi sono gli obiettivi, che però alcuni smartphone stanno già portando sul mercando, dimostrano quanto il 5G non sia solamente una diceria.

La letami odierna configura il 5G con qualche rallentamento nel segnale nel campo della telefonia mobile. La cosiddetta ’air latency’’ mira a apportate il 5G con una latenza di un solo millisecondo rispetto ai 110 del 4G; odiernamente siamo già sulla buona strada in quanto molte compagnie hanno già la latenza intorno ai 4 millisecondi.

Alla ‘’air latency’’ va aggiunta anche la ‘’end-to-end mobile latency’’, ovvero il processo che va dall’antenna alla radio access network, in sostanza il fulcro dell’operatore, che successivamente si sposta al gateway.

Al momento molti degli smartphone con il 5G hanno imposto un limite di velocità massima sui 2 gigabit per poter permette ai processori di abituarsi ad un nuovo funzionamento. In sostanza l’acquisto di un telefono con questa connettività al momento non è da escluderei ma sicuramente un pò di attesa porterebbe ad un acquisto valido al 100%.

VIAwired
Articolo precedenteTim, Wind, Tre e Vodafone: addio al 3G per favorire il 5G
Articolo successivoSerie A: Inter-Roma in diretta streaming, come vederla gratis