playstation 5

Sony PlayStation 5 non è ancora uscita sul mercato ma tutte le ultime indiscrezioni circolanti sul web commentano ormai anche il prezzo, la data di uscita e i primi giochi disponibili al lancio della console.

Un noto leaker del mondo PlayStation ha pubblicato un tweet in cui sostiene che la stagione natalizia del 2020 sarà il periodo perfetto per l’uscita, e dovrebbe arrivare nei negozi al prezzo raccomandato di 499 dollari USA (circa 453 euro).

Il profilo del leaker @PSErebus parla anche dei possibili giochi già pronti al lancio di PlayStation 5: osservato speciale sarà Gran Turismo 7 in arrivo il 20 Novembre 2020.

 

Playstation 5: scopriamo le ultime novità introdotte da Sony

Ma ci saranno anche nuove feature sulla console di cui si sa non c’è assoluta certezza, dedotte da alcuni brevetti che Sony ha depositato sotto il nome di “scene tagging”. Come intuibile dal nome, questa feature dovrebbe riguardare la possibilità di acquisire informazioni extra dai gameplay registrati dagli utenti.

Chiunque veda la sequenza di gioco può entrare in possesso di tante informazioni extra, come la posizione GPS del gamer, le statistiche del personaggio o l’equipaggiamento attuale. I  questo modo gli utenti possono raffinare la ricerca di soggetti di loro interesse, sperimentando gli eventi registrati per ricreare esattamente la scena del filmato, e confrontarsi con un ghost player dell’autore controllato dall’IA.

Novità che comportano anche un brevetto sul joypad Dualshock 5, il quale sarà dotato di sensori biometrici che permetteranno alla console di entrare in possesso di informazioni extra sul giocatore, come l’umidità della pelle, il ritmo cardiaco e il movimento muscolare.

Tutti dati che, consensi alla privacy alla mano, potrebbero essere utilizzati in futuro in alcune esperienze di gioco ancora più immersive con PlayStation 5.

Articolo precedenteTasse da abolire: le novità sull’addio del canone RAI e Bollo Auto
Articolo successivoDipendenza da smartphone: la malattia colpisce addirittura i bambini