WhatsApp blocca numeroWhatsApp è generosa con i propri utenti. Ad ogni aggiornamento include funzioni richieste ad ampio raggio ma impone alcune regole specifiche per l’uso dell’app. Le nuove norme interne comportano il rischio di chiusura account permanente per chi non riga dritto. Ciò significa che un uso scorretto comporta la perdita del numero insieme alle chat ed a tutti i contenuti multimediali ricevuti e condivisi. Il cloud di Google Drive diventa inaccessibile ed è necessario cambiare SIM e fornire il nuovo numero ai propri contatti in rubrica. Ecco perché la situazione ha cominciato a degenerare per milioni di utenti.

 

WhatsApp chiude le chat: le violazioni al nuovo codice comportano la chiusura dell’account per sempre

Si tratta di semplici regole da rispettare. In luogo del fatto che Facebook non può accedere direttamente alle conversazioni a causa della crittografia si è posto un nuovo paletto all’uso dei gruppi di discussione. In particolare si menziona un cambiamento importante che presuppone un’operazione di controllo dei nomi gruppi.

La decisione dello staff è stata contestata ma ciò non è valso a nulla. Ogni denominazione che includa la partecipazione a gruppi con argomenti centrali come violenza fisica o sessuale, movimenti politici sovversivi o religiosi sarà pagata a caro prezzo. Il che vale sia per chi amministra il gruppo che per chi vi partecipa. Non fanno eccezione utenti Android, iOS o WhatsApp Web. In ogni caso il risultato è già stato scritto dallo sviluppatore di Menlo Park.

A prova di questa nuova disposizione c’è l’esperienza di utenti come Mowe11 che hanno dimostrato la sospensione definitiva dell’account per attività fuori condotta. Il gruppo della scuola creato dall’utente è stato contestato per incitazione alla violenza. Tutti i partecipanti sono stati eliminati con chiusura del numero e perdita irreversibile di ogni conversazione personale.

Bisogna fare attenzione in quanto WhatsApp non tollererà nessun genere di sopruso. In caso contrario sarà necessario ottenere un nuovo numero da associare all’account completamente riscritto. Vale la pena rischiare? A voi l’ultima parola.

Articolo precedentePhotoshop su iPad: si scatena l’ira degli utenti della mela
Articolo successivoPassa a Wind: ecco le nuove offerte All Inclusive a partire da 5.99€