SMS Google come WhatsAppI nuovi SMS segreti sono tali in quanto messi a disposizione degli utenti Android per vie traverse. Google tarda la disfatta contro Facebook temporeggiando nel rilascio del nuovo standard RCS che punterà a replicare le chat di WhatsApp con qualche particolarità specifica tipica di questo sistema. La procedura viene descritta qui a seguire ed è disponibile per tutti gli utenti del robottino verde. Scopriamo le novità.

 

SMS in versione 2.0 contro WhatsApp: la grande Facebook potrebbe perdere parecchi utenti prima del lancio della nuova piattaforma di messaggistica istantanea

Tutti quanto noi conosciamo i beneamati messaggi brevi. Consentono di inviare un massimo di 160 caratteri prima di trasformarsi in MMS costosi e non inclusi nei piani delle promo operatore. Nonostante la loro impronta chiaramente retrò molti li preferiscono ancora oggi per gestire le proprie comunicazioni da dispositivi Android ed iOS. Succede soprattutto negli ambiti finanziari e del business commerciale. Rappresentano la via migliore per avere una comunicazione diretta.

La loro caratteristica distintiva, difatti, si corrisponde al fatto che non hanno bisogno di connessione Internet per funzionare. L’antenna con segnale 2G GSM del nostro operatore basta per portare il messaggio a destinazione. Tale specifica viene mantenuta anche nella nuova versione che, tra l’altro, aggiunge anche gli strumenti WhatsApp più conosciuti ed utilizzati.

Si parla, quindi, non soltanto di messaggi di testo ma anche di note vocali e strumenti di condivisione avanzati per documenti, foto e video con potenziale integrazione delle componenti chiamate e video chiamate da gestire, presumibilmente, attraverso un collegamento diretto al circuito delle chiamate Google Duo da smartphone Android.

 

Come attivare la modalità chat con gli SMS Google

Per anticipare l’arrivo delle chat rivoluzionarie scarichiamo la versione Beta dell’applicazione Messaggi Android. Dopo questo passaggio scarichiamo ed installiamo Activity Launchergratuito e disponibile per tutti nel Play Store tramite questo link. A questo punto dobbiamo solo modificare ed integrare qualche opzione all’interno della sezione Messaggi del launcher avendo l’accortezza di spegnere il WiFi prima di qualsiasi intervento. Trovata la voce Set RCS Flags scegliamo la corrispondenza ACS Ur e impostiamo il parametro:

  • https://rcs-acs-prod-us.sandbox.google.com.
    Nella voce OTP Pattern selezionate: Your\sMessenger\sverification\scode\sg-(\d{6}).

Chiudiamo l’app Messaggi e rientriamo subito dopo. Apparirà un banner in sovra impressione che ci invita a provare le nuove funzionalità. Clicchiamo e verrà applicato l’aggiornamento. Per verificare che la modifica sia attiva apriamo Impostazioni Messaggi e selezioniamo l’opzione Funzionalità Chat. Se viene riportata la stringa Connesso allora la procedura è stata completata correttamente.

Articolo precedenteHo Mobile sfida Iliad, Kena e Poste Mobile con questa nuova tariffa
Articolo successivoPoste Mobile lancia in commercio tre offerte telefoniche imperdibili