WiFi-Gratis

Presto con l’introduzione di una nuova rete WiFi gratuita in tutta Italia, le classiche connessioni 3G e 4G degli operatori italiani, potrebbero divenire superflue in certe aree del Paese. Grazie ad un progetto sviluppato da diversi ministeri, tra i quali spicca il Ministero per lo Sviluppo Economico, ci sarà una connessione wireless WiFi gratis per tutti ed illimitata.

Un progetto del genere è volto a raggiungere tutte le aree della Nazione che attualmente non sono coperte da segnale. Pensiamo a tanti Comuni delle città o ai piccoli magnifici borghi di cui l’Italia è costellata e che vivono di turismo, ma nei quali spesso non funziona nemmeno la classica rete cellulare GSM.

In tutto il territorio ci saranno dei punti hotspot dai quali si garantirà la connessione a tutti i cittadini meno abbienti (e non) e a tutti i turisti che scelgono di visitare il suddetto luogo. La copertura, almeno inizialmente, sarà di oltre 7500 Comuni dislocati sulla nostra penisola, con una particolare attenzione a tutti quei luoghi con meno di 2000 abitanti ciascuno.

Progetto WiFi Italia: ecco come fare per usufruirne

Inizialmente la nuova linea WiFi si potrà sfruttare soltanto attraverso il proprio smartphone. Questo perché inizialmente per utilizzare la rete bisognerà connettersi tramite applicazione scaricabile tranquillamente dallo store di Google e da quello Apple. Una volta registrati e dopo aver eseguito il Login, ci si potrà agganciare all’hotspot più vicino per navigare. Sul sito ufficiale inoltre, si può consultare la mappa di tutti gli Access Point aggiornata in tempo reale. Così facendo, si potrà sapere se ci si può connettere o meno al WiFi gratuito.

Articolo precedenteCall center: attenzione, la nuova truffa del sì non risparmia nessuno
Articolo successivoPosteMobile rilancia la Creami WOW Weekend, ecco i dettagli