Asus Rog Phone II  è la nuova versione che, rispetto al modello precedente presenta un nuovo comparto hw con delle chicche software che faranno felici gli appassionati di Gaming. Il tutto gira in maniera ottimale per garantire le migliori prestazioni durante la fruizione di giochi.

Design

Rog Phone II ha un ampio display AMOLED da ben 6,59 pollici con una frequenza a 120 Hz e una risoluzione in FHD+ da ben 2340×1080 pixel. Il design è indiscutibilmente particolare: bello sì, ma leggermente tamarro… come si addice ad un prodotto gaming! Le dimensioni sono generose: 170,99 x 77,6 x 9,48 mm. Il peso è importante: 240 grammi. Al momento si presenta come uno dei più grandi e pesanti smartphone in commercio, sicuramente non adatto a tutti.

Caratteristiche tecniche e connettività di Asus Rog Phone II

Il Rog Phone II ha un processore Qualcomm Spapdragon 855+ con una frequenza di 2,96 GHz di velocità del clock. E’ raffreddato con un sistema a camera di vapore definito “3D GameCool II“. Con ben 12 GB di RAM LPDDR4X e memorie veloci UFS 3.0 offre il massimo della velocità attualmente disponibile. Lo storage interno è da ben 512 o 1 TB di GB.

La type C è presente sia sul versante inferiore che sul lato sinistro, per poter caricare il device anche durante le sessioni di gaming. La connettività è completa con il BT 5.0 e il WiFi Gigabit con ben 4 antenne. Si può connettere a più sorgenti WiFi in contemporanea per garantire la massima risposta nei giochi.

Interessante la possibilità di inserire diversi accessori per migliorare l’esperienza d’uso. Fra questi troviamo l’AeroActive Cooler, ovvero un dispositivo per il raffreddamento che consente al device di funzione con frequenze a pieno carico.

Batteria: un vero punto di forza

La batteria è strepitosa. Con 6000 mAh si riesce ad avere anche un uso di ben due giorni con un uso medio intenso. Con una ricarica completa siamo riusciti ad affrontare 9 ore di schermo. Un vero record.

Ma non solo:la vera killer feature di questo smartphone per quanto concerne la batteria è la funzionalità PowerMaster che consente di ottimizzare le prestazioni in base all’uso. Per esempio possiamo attivare la modalità X per aumentare le prestazione della GPU, o ancora andare con la modalità Bilanciata o con il mode “Risparmio Super” che mantiene solo la funzionalità telefonica, SMS e sveglia. Il tutto però è coadiuvato da una batteria adattiva che impara dall’uso dell’utente.

Come si comporta nel Gaming?

Armory Crate è l’area in cui si può accedere per monitorare tutte le funzionalità presenti all’interno del dispositivo. Si possono ottimizzare le impostazioni e migliorare l’esperienza di gioco. All’interno si trovano tutti i giochi installati e le diverse configurazioni, differenti fra titoli.

Praticamente possiamo sincronizzare la frequenza di aggiornamento del display con il gioco, settare la CPU e molto altro. Inoltre si possono disabilitare i microfoni qualora si ricevesse una chiamata telefonica.

Nell’area Console possiamo monitorare lo Status del device: temperatura e velocità CPU e GPU, batteria, ventola. Con uno swipe verso destra accediamo al Game Genie, un menù dal quale si possono disattivare le funzioni oppure ancora, si può accedere facilmente alle dirette su YouTube o Twitch. Molto simpatica la possibilità di far apparire anche la nostra faccia durante il gioco in un piccolo oblò. Comodissimi i tasi soft touch per il gaming, definiti da Asus “AirTriggers”.

Come va Asus Rog Phone II nell’uso quotidiano?

Anche nell’uso quotidiano Rog Phone II si comporta in maniera ottimale senza incertezze. Lo scroll è immediato, le animazioni sempre fluide e non presenta mai segni di incertezza. Ottima la luminosità dello schermo e la leggibilità sotto il sole è sempre perfetta.

Sul versante fotografico non stupisce e gli scatti risultano nella media, ma i video dalla fotocamera anteriore sono ottimi e in Full HD a 60 fps e dalla fotocamera posteriore in 4K a 30 fps.

Conclusioni e prezzo

Asus Rog Phone II è uno smartphone che ci è piaciuto sul versante gaming, nell’uso quotidiano, con un’ottima risposta nei video e con un design che abbiamo reputato bellissimo. Sicuramente va contro la tendenza attuale di avere prodotti dal design minimal ed elegante e il peso in tasca o in mano si fa sentire. Infine, bisogna accettare il compromesso di aver una fotocamera che nei video fa faville ma nelle foto lascia un po’ l’amaro in bocca. Il link per poterlo acquistare direttamente su Amazon ve lo lasciamo qui.

Articolo precedenteGradient: la nuova celebre app potrebbe essere rischiosa
Articolo successivoLogitech: gli accessori per un set up perfetto