WhatsApp foto profilo pericolosa

In numerose occasioni, anche su queste pagine, si è affrontato il dibattito sulle norme di sicurezza su WhatsApp. Nonostante gli innegabili passi in avanti fatti dagli sviluppatori,  sulla chat di messaggistica ancora non si può parlare di pericolo zero. Molti addetti ai lavori della stessa WhatsApp, mettendo in evidenza indiscrezioni accreditate, hanno riaperto la discussione.

 

WhatsApp, perché e come nascondere la propria foto profilo in chat

I pericoli della piattaforma di messaggistica non riguardano soltanto spyware e malware all’interno delle conversazioni. Come sottolineato dagli esperti c’è da fare molta attenzione anche per la foto profilo.

L’utilizzo della foto profilo su WhatsApp è molto diverso rispetto a quello di Instagram. Facciamo due esempi molto semplici e concreti. Gli utenti della chat di messaggistica possono, in primis, visualizzare full screen la foto di qualsiasi persona ed in secondo luogo possono effettuare screenshot nascosti.

Se in giro ci sono sempre più profili fake, lo si deve anche a queste particolare incongruenze. furti d’identità che sono stati denunciati alle autorità competenti negli ultimi mesi sono stati numerosi.

Per fortuna, prendendo le dovute precauzioni, è possibile evitare ogni genere di pericolo. Su WhatsApp, nella sezione Privacy del menù Impostazioni gli utenti possono scegliere di eliminare la visione della foto profilo. In alternativa, per avere una soluzione di mezzo, è possibile impostare la visualizzazione dell’immagine ai soli contatti in rubrica.

Articolo precedenteUnieuro: il volantino che non teme le offerte di MediaWorld
Articolo successivoIliad affronta TIM e Vodafone con una novità e con 50GB per gli utenti