5g-e-4g

Da diversi mesi a questa parte sul web non si fa che parlare del 5G e delle sue implementazioni futuristiche in arrivo il prossimo anno. Spesso, infatti, abbiamo sentito parlare dell’Internet of Things e di quanto il nuovo standard di rete mobile migliorerà le nostre vite grazie alla sua velocità. A quanto pare, però, la situazione pare essere completamente un’altra.  Di recente, infatti, sta girando online una notizia che sta deludendo tutti gli utenti pronti a passare al nuovo 5G.

Durante una delle più importanti conferenze relative ad internet, ovvero la Oppenheimer’s Technology Internet & Communications Conference, Ronan Dunne, l’attuate amministratore delegato di Verizon, ha dichiarato che il 5G potrà si raggiungere le velocità promesse solamente appoggiandosi su frequenze superiori ai 30 Ghz. Si tratta infatti delle cosiddette Millimeter wave band che il nuovo standard di rete sfrutterà solamente in determinati luoghi affollati. Quest’ultimo ha quindi affermato che “man mano che ci si appoggia su frequenze più basse dello spettro, il servizio sarà sempre più simile alle prestazioni di una buona connessione 4G”. Un duro colpo, quindi, per tutti i clienti di Tim e Vodafone pronti a passare al nuovo standard. Scopriamo di seguito altri dettagli.

5G: la velocità massima potrebbero essere solamente un sogno

Sin dalla sua prima apparizione sul web, il 5G si è sempre presentato come un nuovo standard di rete mobile ultra veloce. A quanto pare, però, tutto ciò sarà applicabile solamente nei luoghi in cui le frequenze risultano essere superiori ai 30 Ghz. 

L’attuale situazione risulta quindi essere molto familiare a quella dei router WiFi in cui i canali 5Ghz offrono velocità estremamente più alte rispetto alle frequenze di 2.4 Ghz ma, in compenso, queste ultime attraversano molto più facilmente muri ed ostacoli.

Tutto ciò costringerà quindi gli utenti Tim, Wind, Tre e Vodafone ad utilizzare il 5G al massimo del suo potenziale solamente nei centri città dove il numero di antenne sarà superiore e la distanza tra queste ultime risulterà estremamente bassa.

Articolo precedente3 Italia migliora i prezzi: la Play 50 Unlimited è veramente appetibile
Articolo successivoRenault e Ford nell’occhio del ciclone: mezzo milione di auto a rischio