WiFi gratis

Il 4G offerto da Tim, Wind, Vodafone, 3 Italia e iliad potrebbe presto diventare superfluo per navigare online sul territorio italiano. Il Ministero per lo Sviluppo Economico, infatti, ha dato il via alla realizzazione di un progetto che consiste nella diffusione di una nuova rete WiFi gratuita e ad uso illimitato in tutta Italia apportando così un nuovo avanzamento tecnologico in patria. Visto che i lavori sono già in atto e 100 amministrazioni sono state coperte dal progetto, oggi vediamo ai nostri lettori come questa linea potrà essere utilizzata sul proprio smartphone a costo zero. 

Ovviamente virgola prima di procedere con tutto ciò ci teniamo a precisare che la linea WiFi sarà utilizzabile da nord a sud, comprese le isole grazie alla copertura di circa 7500 comuni dislocati in tutta la nazione.

WiFi gratis: come utilizzare la nuova linea sul proprio smartphone

Al fine di poter scordare le connessioni dati offerte dagli operatori nazionali e navigare online gratuitamente sarà necessario costruire sul proprio dispositivo cellulare l’apposita applicazione ideata. Disponibile gratuitamente sia per Android che iOS, quest’ultima consente di effettuare prima la registrazione e poi il login grazie al quale ci si potrà agganciare all’hotspot più vicino alla propria posizione. Precisiamo col dire che al momento e nei primi mesi di vita ufficiale di tutto il WiFi, quest’ultimo potrà essere utilizzato solo attraverso smartphone, ma presto potrebbe arrivare anche il supporto per dispositivi portatili come i laptop.

Per conoscere gli hotspot più vicini alla propria posizione vi consigliamo di fare riferimento alla mappa ufficiale aggiornata in tempo reale.

 

Articolo precedenteTruffe Call Center: a rischio gli utenti Wind, Tim, Vodafone, 3 Italia
Articolo successivoCellulari: alcuni modelli Nokia e Motorola valgono ben 1000 Euro