Smartphone: in questo modo potete sapere se il vostro è sotto controllo

La sicurezza degli utenti è diventata via via una questione sempre più importante anche per gli stessi consumatori che vogliono essere tutelati in tutte le maniere possibili. A tal proposito ha acquistato sempre più importanza anche il fattore privacy in relazione ai dati generati dall’uso degli smartphone che, attraverso le più moderne tecnologie, possono mettere in pericolo chi li utilizza.

Attraverso questo incipit ci stiamo riferendo alle intercettazioni degli smartphone che si sono verificate sempre più spesso negli ultimi tempi e che hanno destato sempre più preoccupazione vista la natura dei dati personali veicolati tra i diversi dispositivi. Come già detto, le più moderne tecnologie permettono di effettuare diversi tipi di intercettazione e soprattutto permettono di appropriarsi di informazioni molto personali e di natura molto riservata e delicata.  Per fortuna, però, esistono delle soluzioni che permettono di capire in maniera affrettata e diretta se si è spiati o no.

Smartphone intercettati: ecco come capire se qualche utente ci sta tenendo sotto controllo

Per poter capire se il proprio smartphone è stato intercettato o è in fase di controllo da parte di qualche malintenzionato si può ricorrere ad un metodo molto semplice che comprende l’utilizzo di alcuni codici. 

Difatti, sono tre le principali stringhe di codice che permettono di ricavare informazioni dettagliate e competenti in materia.

La prima è, senza ombra di dubbio, *#21# . Digitando la stessa sarà possibile capire se sono in atto delle deviazioni di  chiamate o sms dal proprio numero verso un altro. Attraverso la seconda stringa che è *#62# è possibile, poi, identificare verso quale numero queste deviazioni sono in atto.

Infine, con il codice *#*#4636#*#* è possibile accedere ad una serie di informazioni che forniscono all’utente i giusti parametri per comprendere se la propria linea è tenuta sotto controllo o no. Quest’ultimo codice, segnaliamo, è valido solo per gli utenti che utilizzano Android.

 

Articolo precedenteho. Mobile: 50GB e tutto illimitato a soli 5,99 euro per i clienti Iliad
Articolo successivo3 Italia, ecco l’alternativa ad Iliad con quest’offerta da ben 100 Giga