google Entro pochi mesi dal ritiro dei banner introdotti per contrassegnare gli argomenti nel feed, Google ha reintrodotto elementi simili per alcuni dei suoi utenti in possesso dell’app di ricerca. L’azienda sta testando questa nuova homepage (visibile nell’immagine in alto).

Stavolta, questi cosiddetti banner a forma di “bolla” hanno uno scopo diverso, sono effettivamente utili. Può sembrare complicato da spiegare, ma trattasi sostanzialmente di funzioni rappresentate e indicate con questi nuovi contrassegni disponibili nell’homepage. Queste bolle colorate appaiono direttamente sotto la barra di ricerca, una accanto all’altra, rendendone intuitivo l’uso.

Google: nuova homepage con nuove sezioni funzionali per aiutarti ad utilizzare meglio l’app

Questa novità in fase di test è stata notata da alcuni utenti, i quali aprendo l’app si sono resi conto che la barra di ricerca di Google adesso sovrasta questi nuovi tasti. Ognuna di queste bolle multicolori ti indirizza verso un video tutorial diverso per aiutarti a iniziare ad usare l’app in maniera più immediata e più efficiente. Ad esempio, il primo fornisce una guida dettagliata per eseguire una query di ricerca. Invece, la seconda bolla fornisce una lezione pratica sull’uso dell’assistente digitale, mentre la terza ti incoraggia semplicemente a trovare argomenti di interesse nel feed Scopri.

Questi tutorial potrebbero sembrare non necessari per la maggior parte. Eppure, quest’ultimi tendono ad essere utili in particolare per gli utenti dei mercati emergenti in cui è ancora in corso il passaggio da telefoni cellulari a smartphone. Questo test sembra limitato per tali regioni per ora. Tuttavia, potrebbero esserci delle novità nelle prossime settimane.

Articolo precedenteMotorola: in arrivo un nuovo smartphone con selfie camera pop-up?
Articolo successivoWhatsApp ritorna a sorpresa a pagamento, ecco il pericoloso messaggio