SMS Android come WhatsAppL’universo Android della messaggistica è governato da WhatsApp che ultimamente ha però perso terreno nel Play Store a causa di una nuova app. La sfida continua e stavolta ci si mette anche Google con la nuova versione degli SMS 2.0 che danno vita ad un ambiente di comunicazione tutto nuovo. Sarà come l’app di Facebook ma non mancheranno alcune sorprese inattese. Ecco quali sono le novità da scoprire per la nuova versione dei messaggi.

 

SMS 2.0 contro WhatsApp: per gli utenti Android cambia tutto dopo la nuova applicazione

In via di pubblicazione c’è una nuova app Google per la gestione dei contatti con funzione di messaggistica. L?impegno di Mountain VIew confermerà la nascita della seconda versione degli SMS, del tutto simile all’app verde per funzioni ma concettualmente diversa dal punto di vista dell’infrastruttura operativa.

Ciò significa che tutti quanto noi avremo la possibilità di continuare ad inviare messaggi ma anche documenti, foto, video, GIF e note vocali come su WhatsApp e Telegram. L’unica differenza e che lo faremo senza la preoccupazione di incorrere in down di rete come invece avviene per tutte le app che usano la rete ultra veloce. Il server che gestisce le comunicazioni funzionerà in 2G, con un sistema che già da tempo non registra malfunzionamenti con i normali 160 caratteri.

Per portare a termine tale operazione, BigG si servirà di un protocollo chiamato RCS che attribuisce funzionalità IM avanzate ai normali messaggini di testo semplice. L’aggiornamento arriverà lato server per tutti i dispositivi Android. Passerò ancora un po di tempo prima di ricevere la notifica di avvenuta disponibilità. Ma è chiaro che Zuckerberg ha già messo in conto di consegnare parecchi utenti in mano all’avversario. Vedremo come andrà a finire. La rivoluzione è appena cominciata con gli utenti che non aspettano altro che di provare le ultime novità.

Articolo precedenteIl WiFi gratis schiaccia il 4G di TIM, Wind Tre, Vodafone, Iliad
Articolo successivoTelefonini Preistorici: ecco come battono il valore di iPhone 11