copertura rete 3g 4g 5g

Da mesi, ormai, non si fa altro che parlare della nuova rete 5G in arrivo il prossimo anno, ma già offerta dagli operatori Tim e Vodafone. Sulle velocità della nuova rete di certo non ci sono dubbi ma, almeno per il momento, non è quello che ci si aspetta. Stando a quanto dichiarato dal CEO di Verizon, infatti, pare che il 5G potrà raggiungere velocità elevate solamente appoggiandosi alla millimeter wave band, praticamente quelle con frequenza superiore ai 30 ghz. In una nota quest’ultimo ha affermato: 

“Sebbene possiamo estendere la copertura 5G a tutta la nazione, man mano che ci si appoggia alle frequenze più basse dello spettro il servizio sarà sempre più simile alle prestazioni di una buona connessione 4G” .

Ciò significa che, ad oggi, la rete 5G offerta da Tim e Vodafone offre praticamente la stessa velocità di una buona rete 4G. Noi di Tecnoandroid, per confermare la situazione, abbiamo effettuato dei test sul territorio. Scopriamo di seguito i risultati.

5G: la nuova rete viaggia alla stessa velocità di una rete 4G

Per permettere il funzionamento del 5G al massimo delle sue prestazioni, quindi, Tim e Vodafone dovranno sfruttare delle reti con frequenze elevate. Ciò, però, implica una minore distanza percorsa e, per questo motivo, gli operatori nazioni dovranno installare molte più celle. Uno scenario molto simile a quello del WiFi, quindi, nel quale la rete 2.4ghz viaggia molto più lentamente della rete 5ghz ma, di conseguenza, la prima attraversa più facilmente i muri. 

Come detto precedentemente noi di Tecnoandroid abbiamo testato le attuali velocità della rete 5G offerta da Tim e Vodafone in diverse zona di Roma. Il risultato è sicuramente ottimo per una connessione mobile ma è decisamente inferiore a ciò che potrebbe offrire realmente il 5G:

Articolo precedenteWhatsapp: l’applicazione non sarà più disponibile per alcuni utenti
Articolo successivoBoeing: i prossimi aerei potrebbero avere la propulsione nucleare