trucco messaggi temporanei WhatsAppTutti noi sappiamo che è possibile cancellare messaggi WhatsApp che non sono stati ancora visualizzati. Se le spunte blu non appaiono siamo sempre in tempo per rimediare ad un qualche tipo di figuraccia. Ma se, invece, volessimo eliminare ogni prova di una comunicazione già avvenuta e recepita? Esiste una soluzione adeguata? Certo che esiste. Basta usare un trucco che pochi possono permettersi di conoscere. Scopriamolo insieme stravolgendo l’idea che abbiamo delle chat.

 

WhatsApp: travolgente funzione che elimina i messaggi già letti

La celebre app verde si aggiorna di continuo introducendo nuove funzioni. Ma parecchi utenti vorrebbero di più da una piattaforma che per certi versi limita il range di utilizzo rispetto ai rivali in carica. Con Telegram, ad esempio, è possibile inviare dei messaggi temporanei che una volta letti spariscono per non poter essere recuperati in nessun modo. Con WhatsApp non esiste ufficialmente una funzione simile ma possiamo sfruttare un’opzione segreta per rimediare.

Per portare a termine il nostro proposito ci serviremo dello Stato WhatsApp. Tale funzione, come ben sappiamo, viene utilizzata alla stregua di una Storia Instagram. Ha validità di 24 ore e comunica un pensiero, un’immagine o un video di durata variabile. A meno di utilizzare metodi non convenzionali, non esiste un metodo efficace per salvare lo stato di un amico. Alla scadenza il contenuto sparisce per sempre.

Coscienti di queste caratteristiche possiamo sfruttare tale sistema per inoltrare messaggi testuali o contenuti ad un amico o ad un gruppo selezionato di amici. Scegliamo quindi a chi indirizzare il messaggio intervenendo dalla scheda Impostazioni Stato che si raggiunge dai tre puntini in alto a destra del tab Stato in seconda posizione rispetto alla sezione chat. Da qui clicchiamo su Privacy sullo Stato e definiamo una delle tre opzioni disponibili a scelta tra:

  • I miei contatti
  • I miei contatti eccetto…
  • Condividi con…

Se vogliamo inviare un messaggio multiplo scegliamo la seconda opzione. Se vogliamo condividerlo con una sola persona selezioniamo la terza voce in elenco. A questo punto torniamo nella schermata di creazione Stato e inseriamo il contenuto da pubblicare. Il destinatario visualizza un pallino accanto al tab Stato. Accedendo visualizza il contenuto che sparisce automaticamente dopo 24 ore dalla pubblicazione.

Articolo precedenteGuardare una partita di calcio è come fare un’ora di palestra
Articolo successivoRedditometro fermato: ora evadere è più facile in Italia