VPNLe liste IPTV, da sempre illegali per concedere l’accesso alla visione di Sky gratis, sono state messe sotto scacco dalla Guardia di Finanza. Nell’ultimo periodo tantissimi trasmettitori sono stati catturati e chiusi flussi da migliaia di utilizzatori, per tutelarsi alcuni utenti hanno iniziato ad utilizzare le VPN, ma cosa sono e a cosa servono?

VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, ovvero rete privata virtuale, una soluzione che può andare a creare un tunnel crittografato tra l’utente ed il server/sito a cui questi andrà a connettersi. La soluzione è molto utile in quanto maschera anche l’indirizzo IP, impedendo difatto che altri possano scoprire le vostre attività; nell’eventualità in cui i dati scambiati con il server dovessero essere intercettati da altri malfattori, l’essere crittografati li renderà pressoché inutilizzabili/illeggibili.

 

VPN e IPTV: cosa le lega?

Arrivati a questo punto vi potreste domandare cosa lega le VPN con le IPTV? ebbene dovete sapere che un canale corrisponde ad un link diretto ad un server, dal quale parte la trasmissione del flusso. Facendo tutti i collegamenti del caso, quindi, non mascherando il proprio indirizzo IP, coloro che hanno accesso al server potranno scoprire esattamente chi è collegato e da dove sta accedendo al servizio.

Le VPN sono sfruttabili tramite un abbonamento a pagamento, in rete si trovano anche soluzioni gratuite ma sono sconsigliate a causa della presenza di pubblicità internet, oltre che di limitazioni di banda. Sconsigliamo calorosamente l’utilizzo delle reti private virtuali, e delle IPTV in generale, per qualsiasi attività illegale, come la visione di Sky gratis.

Articolo precedenteWind attacca Iliad: ecco l’offerta speciale di settembre con ben 60 Giga
Articolo successivoTim propone un’offerta con 50 GB a partire da soli 7 euro al mese