wifi gratis in tutta italia

Una nuova linea WiFi è in fase di costruzione in tutta la penisola Italiana, dove presto la popolazione potrà ottenere un accesso al mondo online a costo zero. Il progetto ideato da diversi ministeri e dall’Agenzia Italia ha previsto una copertura quasi totale del territorio, garantendo l’implementazione di tale linea anche in quei comuni con una densità di popolazione non troppo alta.

Parlando di numeri, infatti, i piani del progetto per la diffusione della rete WiFi sono ben chiari e prevedono la copertura di 7917 comuni, nei quali rientrano i 138 colpiti dal sisma del 2016 e 3407 comuni con meno di 2000 abitanti.

WiFi gratis: la linea è già attiva in 100 comuni

Come già detto, i lavori per la realizzazione di tale linea sono in fase di progresso e, attraverso il sito ufficiale, ci è dato sapere che 100 amministrazioni hanno già completato questa fase. Visto che la linea sarà universale, quindi, cogliamo l’occasione per spiegare ai nostri lettori come quest’ultima potrà essere sfruttata.

Anzitutto, prima di procedere con i download, vi consigliamo di consultare la mappa ufficiale online per vedere se vi è un hotspot attivo vicino a voi o meno. Effettuato questo passaggio, dovrete scaricare l’applicazione dedicata alla rete dal vostro Store (Android/iOS). Una volta effettuato questo step e creato un account, non bisognerà far altro che agganciarsi all’hotspot desiderato e iniziare a navigare a proprio piacimento.

Segnaliamo, infine, che al momento la linea può essere utilizzata solo attraverso smartphone. In un prossimo futuro, è stato rivelato, arriverà anche un supporto dedicato ai laptop.

Articolo precedenteDVB T2: il nuovo digitale terrestre costerà caro ai clienti Rai e Mediaset
Articolo successivoRenault: 400 mila vetture rischiano di fondere il motore, ecco lo scandalo