telefoni-collezioneIl mercato dei telefoni è cambiato parecchio nell’ultimo decennio. Si è rapidamente passati ad un’accettazione incondizionata dei sistemi intelligenti. Gli smartphone regnano incontrastati su qualsiasi altro dispositivo elettronico. Hanno la meglio su smartwatch e tablet ma non sui cellulari che continuano a valere una vera fortuna. Il merchandising del vintage acquista potere a causa di pezzi da collezione che fanno segnare una severa impennata delle vendite. Coloro che possiedono questi pezzi di antiquariato vorrebbero conoscere il vero valore di alcuni dispositivi. Sapere che si possono fare anche 2000 euro accende l’entusiasmo e la curiosità. Ecco quali sono gli esemplari da tenere sott’occhio.

 

Telefoni cellulari battono smartphone: addio app e sistemi operativi, la semplicità paga bene

Chiamate ed SMS. Non serviva altro fino al 2000. Ma da allora le cose sono drasticamente cambiante. Nessuno vuole più rinunciare a WhatsApp ed alle altre applicazioni. Non tutti però. Alcuni collezionisti sono alla perenne ricerca di dispositivi passati alla storia. Ecco quelli che valgono una fortuna.

 

Mobira Senator

Più vecchio della maggior parte di noi autori. Datato 1981 aveva un peso di ben 3 Kg. Più grosso e pesante di un mini-PC da tavolino. Ora obsoleto ed ingombrante arriva a valere 1.000 euro per chi vuole liberarsene.

 

Motorola DynaTAC

Più discreto, invece, è questo device d’altri tempi che, nonostante ciò, vale nuovamente 1.000 euro. Trovarlo non sarà semplice in quanto ne sono stati prodotti soltanto 30.000 pezzi.

 

Ericsson T10

Minuscolo e relativamente giovane. Viene datato 1996 ed è ricercatissimo dalla community di appassionati del vintage. Quanto vale? Udite, udite: 2.000 euro. Potreste averne un cassetto pieno e fare fortuna. Cercate subito.

 

Nokia 8800 Gold Arte

Lo stato dell’arte del celebre Nokia 8800. Questa versione è stata proposta in edizione limitata con intarsi in vera pelle e placcaggio in oro. Online può essere venduto all’incredibile prezzo di ben 1.000 euro.

Hai trovato qualcuno di questi vecchi telefoni? Faccelo sapere.

Articolo precedenteSim Clonate: ecco cosa è successo ai clienti Tim, Vodafone, Tre e Wind
Articolo successivoVodafone, per milioni di clienti c’è questo nuovo servizio per internet 4G