Trasformo le nuvole in musica. E’ esattamente quel che promette Forecast, l’app ideata da Scott Hansen (in arte, Tycho), musicista e compositore statunitense, che crea delle fantastiche Playlist musicali in base alle condizioni meteorologiche attuali.

Sta piovendo? Forecast genererà una Playlist dalle note malinconiche, ad esempio. Viceversa, è una bellissima giornata di sole? Allora l’applicazione provvederà a creare una Playlist dal sound più allegro. Ovviamente, per fare ciò, Forecast ha bisogno di accedere alla geolocalizzazione del dispositivo, e a partire dalle informazioni relative alla posizione GPS riuscirà poi a risalire alle condizioni meteo del luogo in cui ci si ritrova.

Forecast, come funziona l’app che crea le Playlist in base al tempo

Per creare una Playlist con Forecast, occorre anzitutto accedere all’applicazione (puoi accedere all’app facendo clic qui). La piattaforma presenta un’interfaccia davvero semplice, con i soli elementi essenziali all’utilizzo di Forecast. A questo punto, basta cliccare sull’icona del sole: l’app chiederà di accedere alla posizione del dispositivo per risalire alle informazioni relative al meteo per poi creare la Playlist nel giro di pochi istanti.

La Playlist sarà disponibile sia per Spotify che per Apple Music, e per ascoltarla sarà necessario accedere al proprio account: se si utilizza Spotify, basterà cliccare su Save to Spotify; se, al contrario, si usa Apple Music, occorrerà fare clic sulla voce Save to Apple Music.

La Playlist sarà così accessibile dal proprio account Spotify o Apple Music, con un titolo ed un’immagine di copertina prestabiliti che però è sempre possibile modificare dall’interno dell’app stessa.

Articolo precedenteMario Kart Tour, arriva il nuovo fantastico titolo Nintendo per Android e iOS
Articolo successivoPokemon GO: nuove features in arrivo da settembre