insta360-go-launch

Le action cam hanno subito nel tempo radicali miglioramenti in termini di usabilità e qualità. L’enorme vantaggio guadagnato da GoPro è andato via via diminuendo, lasciando il posto a molte aziende emergenti e dalle grande idee. Oggi una di queste di cui vi abbiamo spesso parlato sul nostro canale Youtube presenta un piccolo passo in avanti per il futuro, ecco a voi Insta360 GO, una micro camera stabilizzata che spaccherà letteralmente in due il mercato.

Tutto ciò di cui avete sempre avuto bisogno, in qualsiasi momento, anche senza usare le mani. Proprio questi sono i punti di forza della nuova GO che in soli 18.3 grammi e dimensioni contenute riesce a mantenere la fantastica stabilizzazione FlowState. Vediamo nel dettaglio com’è fatta e le sue reali potenzialità.

Insta360 GO: ecco a voi l’Ant-Man delle camere portatili

Come si evince dal nome è la portabilità la parola chiave di questa nuova action cam di Insta360. L’azienda cinese ha voluto mantenere in un corpo di 49,4 x 21,4 x 14,85 mm tutta la qualità che ha caratterizzato da sempre la serie One. La nuova GO perde la possibilità di registrare video a 360 gradi ma guadagna un corpo magnetico ed una serie illimitata di accessori che ci permetteranno di utilizzarla ovunque, senza la necessità di tenerla in mano.

Come vi abbiamo anticipato Insta360 GO è dotata della fantastica stabilizzazione a 6 assi Flowstate, praticamente un miracolo in soli 18.3 grammi. Potremo quindi usarla in qualsiasi situazione, anche le più bagnate, grazie ad una resistenza ai liquidi IPX4. Questo ci sarà inoltre facilitato dalla vasta gamma di accessori inclusi in confezione, tra cui: Easy Clip, Magnet Pendant, Pivot Stand, Sticky Base e Angle Wedge.

insta360-go-accessori

L’apertura focale della piccola di casa Insta360 è F/2.1, il che dovrebbe garantire foto e video di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Per quanto riguarda il bitrate massimo si parla di 40 Mbps, di tutto rispetto considerate le dimensioni irrisorie. Simpatica poi la funzione di rotazione sull’asse a 360 gradi che simula l’effetto “Vertigo” presente sui Gimbal di casa DJI.

L’editing non è mai stato così semplice grazie all’applicazione FlashCut. Come facilmente intuibile dal nome, l’utente sarà particolarmente aiutato nella fase di editing grazie ad un algoritmo che sfrutta l’intelligenza artificiale. Questa riconoscerà in automatico le migliori clip e andrà a editarcele in maniera automatica.

Portabilità senza rinunce, Insta360 GO permette infatti di girare video Hyperlapse alla velocità di 6X, quindi fino a 30 minuti di girato. Questo si tradurrà in 5 secondo di filmato alla risoluzione di 2720 x 2720 30 Fps, che verranno però scaricati sul nostro smartphone a 1080p. Ovviamente è presente anche la funzione Timelapse e Slowmotion fino a 100 Fps.

Stando a quanto dichiarato dal produttore l’autonomia con una carica dovrebbe essere di circa 200 clip. Non appena avremo la possibilità di testarla potremo confermare o meno la veridicità di questa informazione. Veniamo al prezzo che sicuramente molti di voi stavano aspettando. Insta360 GO sarà acquistabile a soli 229,99€ sia dallo store ufficiale che dai rivenditori autorizzati.

Vi lasciamo di seguito il video introduttivo e quello dimostrativo.

 

Articolo precedenteOnePlus e Android 10: l’aggiornamento potrebbe già arrivare il 3 settembre
Articolo successivoSony lancia la Alpha 6600 con stabilizzazione d’immagine e introduce la 6100