Il 5G è sicuro, lo conferma la Federal Communications Commission (FCC), l’agenzia governativa statunitense che si occupa della verifica degli usi dello spettro radio. Stando a quanto comunicato dall’Agenzia, le Reti di quinta generazione non rappresenterebbero alcun fattore di rischio per la salute dell’uomo. I funzionari della FCC hanno anche aggiunto che le attuali norme che regolano le emissioni radio non necessitano modifiche.

Ajit Pai, Presidente della Federal Communications Commission si è limitato a proporre una serie di piccole modifiche che riguardano le modalità attraverso cui la Commissione determina se le emissioni delle onde radio sono sicure o meno, al solo scopo di rendere le regole più coerenti e in grado di adattarsi anche ad altre tipologie di tecnologia.

Il 5G è sicuro, arriva la conferma della Federal Communications Commission

Prima di rilasciare il documento nel quale si attesta la sicurezza delle Reti 5G, la Federal Communication Commission ha consultato altre agenzie federali, compreso quello della Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Riguardo la pericolosità delle reti di quinta generazione, l’Agenzia ha dichiarato che “le prove scientifiche disponibili fino ad oggi non dimostrano effetti negativi per la salute umana a causa di esposizioni alle radiofrequenze entro i limiti attuali“.

Limiti che, almeno per quanto riguarda il sistema statunitense, sono stati fissati a 61 V/m. In Italia, invece, il limite massimo del campo elettrico per i segnali irradiati dalle antenne è pari a 6 V/m, valore decisamente inferiore rispetto quello previsto negli Stati Uniti.

VIAFederal Communications Commission
Articolo precedenteVolantino Euronics con il Black Friday di agosto e tantissimi sconti
Articolo successivoTruffa Tim, Wind, Tre e Vodafone: SIM clonate e conti correnti svuotati