esopianeti abitabili Super TerraIl fatto che la Terra sia l’unico pianeta abitabile di tutta la Galassia non è pensabile. Oltre l’universo conosciuto esistono gli esopianeti, sistemi non appartenenti al sistema solare che orbitano lontano dalle stelle conosciute. Sono stati formalmente riconosciuti dalla comunità scientifica che ha stilato una lista con 4.100 pianeti extrasolari in 3.055 sistemi planetari diversi (di cui 665 multipli). Candidati a popolare questo elenco vi sono inoltre 2.492 esopianeti con altri 209 corpi stellari inseriti nel novero degli altri possibili candidati. Tutto lascia pensare che non siamo soli in questo universo. La probabilità è alta dopo le ultime scoperte.

 

Esopianeti: individuata la nuova Super Terra, un pianeta in cui poter vivere

La scoperta emersa dagli attuali studi lascia pensare che in un prossimo futuro ci si potrà allontanare dalla Terra per popolare un altro pianeta. Tra gli esopianeti riconosciuti sembra che GJ 357d sia quello più adatto all’abitabilità. Il corpo celeste appartiene alla costellazione Hydra e possiede morfologia e caratteristiche tali da consentire la piena operatività del genere umano.

Nuove analisi dimostrano la presenza di climi miti e temperature favorevoli. Tale pianeta extra solare, altrimenti conosciuto come Super Terra ha dimensioni pari a circa 6 volte quelle del nostro pianeta e compie un moto di rivoluzione che si completa in appena 55 giorni. Le parole dei ricercatori sono state queste:

“Ci sono alte probabilità che l’esopianeta possa ospitare condizioni favorevoli alla vita per la sua distanza rispetto alla stella madre, da cui riceve la stessa quantità di energia stellare che Marte riceve dal Sole. Inoltre, lo spessore e la densità dell’atmosfera dell’esopianeta lasciano pensare che col tempo la sua superficie possa avere il calore necessario per trattenere l’acqua e trasformarla allo stato liquido.”

Articolo precedenteVolantino Unieuro: prezzi folli annientano le offerte MediaWorld (foto)
Articolo successivoPassa a Vodafone: tutte le più incredibili offerte operator attack