diesel inquina meno dell'elettrico

Continua da mesi, ormai, l’acceso dibattito fra gli automobilisti in merito alle emissioni del Diesel e dell’Elettrico. Nonostante fra i due propulsori ci sia una enorme differenza, a quanto pare in seguito ad alcuni studi è stato scoperto che uno di questi prevale nettamente sull’altro. Molti di voi staranno pensando che si tratti dell’elettrico ma, a quanto pare, quest’ultimo potrebbe inquinare di più. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.

Diesel oppure Elettrico: qual è la scelta più eco friendly?

In seguito a molteplici scandali riguardanti le emissioni elevate del Diesel, l’attenzione pubblica si è spostata prevalentemente su questo carburante e, negli ultimi mesi, sono stati imposti molteplici blocchi sulla circolazione atti a risanare l’aria e a riequilibrare i livelli di CO2. A causa di questi blocchi, però, centinaia di migliaia di automobilisti in possesso di vetture datate oppure di veicoli con motore a Diesel, sono stati costretti a rimanere a casa per giorni e giorni.

In seguito ad alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, però, è emerso che alcuni motori a Diesel sono nettamente più eco friendly di quelli Elettrici. La ricerca ha messo a confronto una Mercedes C220d e di Tesla Model 3.. Ecco di seguito i risultati raccolti:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

È risaputo che l’Elettrico rappresenta il futuro dell’eco sostenibilità ma, a quanto pare, quest’ultimo si trova ancora in una fase primordiale. Le cause delle emissioni così elevate sono però legate alle batterie che, in alcuni paesi, sono ancora prodotte con combustibili fossili.

Articolo precedenteTIM: addio truffe telefoniche con questo nuovo servizio
Articolo successivoWhatsApp: addio messaggi cancellati, arriva l’app per recuperarli