giove

Il fortunato scopritore di questo evento si chiama Ethan Chappel, un fotografo dilettante appassionato di astronomia che il 7 agosto scorso era alla ricerca di stelle cadenti in anticipo sui tempi. Puntando al cielo il suo telescopio Celestron 8, Chappel ha dunque ripreso lo spettacolare schianto di un meteorite su Giove senza che se ne sia reso conto.

La scoperta è stata possibile poiché il gigante gassoso del sistema solare è in allineamento con la Luna e appare molto distinto nel cielo notturno delle regioni settentrionali. Sebbene Giove sia sempre sotto stretto controllo da parte degli strumenti di analisi della Nasa o dell’Esa, nessuna notizia dell’impatto di questo meteorite è stata divulgata dai canali ufficiali delle agenzie spaziali.

 

Giove: meteorite si schianta sul pianeta e viene ripreso per caso

Ricordiamo poi che un evento in cui una meteora impatta la superficie di Giove e viene scoperta da dilettanti risale al 2010. Il nostro fotografo appassionato di astronomia tra l’altro non si era accorto di aver assistito a un qualcosa di così raro. Pare infatti che solo quando in un secondo momento ha sistemato le immagini raccolte si sia reso conto.

Per dare fondo alla sua curiosità, visto che non era sicuro di essere il solo ad avere scoperto tale evento, Chappel ha deciso di diffondere le immagini sui social sperando di ottenere risposte in merito al fenomeno di cui è testimone. Non è stato un impatto dal grande clamore mediatico come quello destato dalla cometa Shoemaker-Levy 9, ma dal video si può ammirare la iperbolica velocità con cui tale meteora penetra l’atmosfera di Giove.

Articolo precedenteAmazon: il trucco per avere i codici sconto gratis e le migliori offerte
Articolo successivoCome si evolve una galassia: un supercomputer simula milioni di universi