asteroidi e meteoriti

Nuovi problemi affliggono il pianeta Terra e la sua sicurezza, la quale potrebbe essere compromessa da due asteroidi distinti. Qv89 e Apophis sono il nome dei due meteoriti che attualmente stanno navigando per raggiungere il sistema solare e passare accanto alla Terra con la possibilità di causare qualche guaio. Sebbene le probabilità di impatto siano diverse, mai dire mai.

Apophis e QV89: in rotta verso la Terra per impattare con essa?

Il primo asteroide che passerà in prossimità del nostro pianeta e QV89. Questo asteroide compirà diverso viaggi in particolar modo, il primo sarà il 9 settembre 2019 e poi seguiranno quello del 2032, 2045 e 2062. Questo primo meteorite è quello che desta meno preoccupazioni visto che attraverserà lo spazio a 6.4 milioni di chilometri da noi. Ciò presuppone che le probabilità di impatto ammontino a 1 su 7000.;

Il secondo asteroidi che, invece, desta un po’ più di paura è Apophis. Dalle dimensioni pari a 340 metri di diametro, questo corpo effettuerà due viaggi in prossima della Terra: nel 2023 e nel 2068.

In merito al primo viaggio né la NASA né l’ESA hanno espresso preoccupazioni, cosa che, invece, non è successa per il secondo viaggio. In questo caso, Apophis passerà a soli 31000 chilometri da noi e le due agenzie spaziali nutrono la paura che quelche campo gravitazionale possa modificare la rotta del meteorite. In questo caso le probabili di impatto sono di 1 su 100000

A tal proposito, la NASA e L’ESA hanno dichiaro di essere già al lavoro per evitare ogni tipo.di problematica futura e soprattutto per difendere il nostro pianeta da minacce esterne.

Articolo precedenteMarte: tante novità sul Pianeta più affascinante della Storia
Articolo successivoWind senza freni: la All Digital è ancora la migliore offerta