diesel inquina meno dell'elettrico

Il mondo delle automobili è stato rivoluzionato a seguito dell’introduzione dei motori elettrici e sempre più incentivi sono stati forniti agli utenti che si approcciano a questa nuova modalità di trasporto. Nonostante questo e la maggior responsabilizzazione degli automobilisti che si sta diffondendo un po’ in tutto il mondo, un nuovo report sul diesel ha stupito un po’ il mondo online.

A seguito di questa nuova ricerca, infatti, è stato svelato che il diesel inquinerebbe di meno rispetto all’elettrico, in alcuni casi.

Diesel vs elettrico: perchè il primo inquina di meno

Grazie al lavoro effettuato dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, sono state messe a confronto una macchina con un motore a diesel ed uno elettrico, ossia la Mercedes C220d e la Tesla Model 3. Attraverso gli studi effettuati su questi due motori, quindi, si è arrivati alla conclusione che:

  • il modello tedesco (Mercedes C220d) produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico (Tesla Model 3) produce 165 grammi di CO2 per chilometri.

Tutto ciò, come possiamo vedere, stabilisce che il primo esemplare produce meno C02, ma questo non si ferma qui. Essendo l’elettrico ancora una tecnologia primordiale, questo è avvilito da diversi difetti (che nel futuro verranno risolti senza alcun problema); questi sono la produzione delle batterie che generano dai 73 ai 98 grammi di CO2 e soprattutto le modalità di produzione dell’energia. Nella stessa Germania, per esempio, il 46% di quest’ultima viene prodotta ancora facendo uso di combustibili fossili, il che non è proprio eco friendly. Non si può, quindi, dire che l’elettrico attualmente è meno inquinante delle vecchie macchine.

Articolo precedenteTim, Vodafone, Wind e 3 aumenteranno i costi per colpa del 5G
Articolo successivoAsteroidi: QV89 e Apophis minacciano di impattare con la Terra?