psyche 16

Una nuova bufala si è diffusa sul web e questa volta ha finito con il coinvolgere anche le due agenzie spaziali, la NASA e l’ESA. Un crescente interesse verso un nuovo meteorite avrebbe fatto credere a diverse migliaia di utenti che quest’ultimo sia la risposta alla povertà sul pianeta Terra. Come? Beh, denominata Psyche 16, secondo chi ha messo in mezzo questa diceria, la meteora sarebbe costituita prevalentemente d’oro. 

Sebbene questo asteroide sia realmente esistente, la NASA e l’ESA sono dovute subito accorre ai ripari segnalando che in realtà non è tutto come sembra. Vediamo il perchè.

Psyche 16: la realtà dietro la bufala online e la ricchezza che cade dal cielo

Sebbene come già detto, il meteorite sia realmente esistente, tutto ciò che gira attorno a questo è merito di fantasia. Sarebbe bello pensare che un enorme pezzo d’oro si aggiri nello spazio in cerca di un minatore, ma purtroppo non è così. La NASA e l’ESA, infatti, hanno confermato che la vera conformazione di Psyche 16 è costituita da semplice Ferro e Nichel, ma che soprattutto se anche tutto ciò fosse vero sarebbe impossibile da ricavare.

I costi per mandare un qualche tipo di tecnologia ed estrarre del potenziale oro sarebbero così spropositati da superare ogni genere di ricavo immaginabile. In ogni caso, entro il 2022 la NASA spenderà un ingente somma per spedire verso Psyche 16 una nuova sonda. Così facendo ogni tipo di dubbio verrà finalmente dissolto e nuove conferme si avranno in merito a questo meteorite che fluttua nello spazio adiacente alla Terra.

Articolo precedenteCalifornia devastata dai terremoti: ecco cosa ha scoperto la NASA
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 10: solo un modello monterà lo Snapdragon