diesel inquina meno dell'elettrico

La discussione che vede la sempiterna sfida tra Diesel ed Elettrico torna a farsi viva e sebbene tra i due propulsori vi siano caratteristiche differenti e notevoli, il discorso in tavola riguarda il loro grado di inquinamento. Diverse ricerche suggeriscono che uno dei due prevarrebbe sull’altro in modo molto netto (al momento). A questo punto della nostra storia, quindi, sebbene i motori elettrici sono definiti come il futuro dell’eco friendly,  a quanto pare, non rappresentano la prima scelta per rispettare di più l’ambiente.

Diesel vs elettrico: il primo inquina meno? Scopriamo il perchè

Durante gli ultimi anni un senso civico condiviso ha preso la meglio in molti paesi ed in seguito a ciò sono sempre di più le regioni che impongono dei blocchi di circolazione in tutto il globo, con il fine di equilibrare le soglie di CO2. Come ben noto, però, “chi ci rimette” maggiormente in queste situazioni sono gli automobilisti di vetture montanti motori di vecchia produzione, tra cui quelli a diesel.

Nonostante questo reminder della realtà, oggi dobbiamo precisare che per mezzo di uno studio effettuato dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, è emerso che i motori diesel sono più eco friendly dell’elettrico. Il reportage esposto dall’istituto, difatti, vede dei dati ricavati attraverso la messa a confronto di una Mercedes C220d e la Tesla Model 3 rivelando che:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

Cosa significa tutto ciò? Beh, possiamo dire che l’elettrico rappresenterà senza pochi dubbi il futuro della mobilità umana, ma al momento la tecnologia è ancora troppo primordiale. Dobbiamo precisare, infatti, che al momento non si può parlare di un mezzo totalmente eco friendly visto l’impatto per la costruzione delle batterie (dai 73 ai 98 grammi di CO2) e la produzione dell’energia elettrica in sè e per sè.

VIAgreencarcongress
Articolo precedenteVolantino Unieuro: prezzi in picchiata con il SottoCosto (foto)
Articolo successivoPassa a Vodafone con Red Unlimited Smart: una promo con 5G