asteroide canada

In Canada è caduto un asteroide il 25 luglio 2019, fortunatamente risoltosi in uno scoppio spettacolare nell’atmosfera, lasciando innumerevoli persone sospese tra paura e meraviglia. In pochi si aspettavano questo evento e, soprattutto, nessuno aveva dato l’allarme sul possibile impatto di questa roccia.

L’asteroide che è caduto sulla Terra in Canada ha arrestato la sua corsa a circa 29 km di altezza nell’atmosfera, vicino la località di Bancroft in Ontario. La caduta durante la notte ha generato un bagliore così lucente che per un attimo la Luna piena ne è stata surclassata. Ma ci sono state anche delle conseguenze.

Il fatto più evidente è stato la scia di detriti e mini meteoriti che la roccia ha lasciato dietro di sé, i quali sono precipitati sulla terra canadese disseminandosi ovunque nella campagna. Dal punto di vista del cielo notturno del Canada deve essere stato uno spettacolo emozionante, ma al fascino è seguito il panico per la consapevolezza che quella grossa roccia si stava avvicinando alla Terra.

Un Asteroide è caduto in Canada nella notte 25 luglio: ecco il video

Eppure era un oggetto molto piccolo, aveva il diametro di 30 cm, ma viaggiava alla incredibile velocità di 72mila Km/h. Un ingresso pazzesco nella nostra orbita che ha intimorito molti addetti ai lavori e attirato maree di curiosi.

L’evento è stato catturato da una serie di telecamere dell’Università dell’Ontario Occidentale oltre ai vari obiettivi amatoriali degli appassionati puntati al cielo. Non ha perso tempo la NASA a fornire i dati: dallo studio delle traiettorie del piccolo asteroide si evince che proviene dalla cintura di asteroidi tra Marte e Giove che spesso bersaglia la Terra.

Ecco le parole del professor Peter Brown, dell’università dell’Ontario Occidentale:questa meteora è entrata molto in profondità nell’atmosfera. Pensiamo che probabilmente ci siano rocce sul terreno. Ci piacerebbe che le persone uscissero e magari trovassero alcuni di questi meteoriti, di grande interesse per i ricercatori in quanto studiarli ci aiuta a comprendere la formazione e l’evoluzione del sistema solare.”

Articolo precedentePoste Italiane: nuova truffa attacca i clienti PostePay tramite email