Google Maps updateGoogle Maps non è un navigatore qualsiasi. Si parte dal presupposto verificato che si tratta di un hub centralizzato per ottenere informazioni su luoghi e punti di interesse. Non ci porta solo da un punto all’altro ma ottiene informazioni e dettagli per ogni nostra destinazione.

Visto che al meglio non c’è mai fine è in corso un nuovo aggiornamento che porterà alla sconfitta di Waze e di tutte le altre applicazioni disponibili in questo contesto. Ci si prepara all’arrivo di 3 novità uniche che tra non molto stravolgeranno il nostro modo di utilizzare l’app.

 

Google Maps: nessuno poteva pensare a soluzioni simili

Chi vuole il meglio si affida ai costosi navigatori satellitari indipendenti o ad applicazioni complementari da utilizzare anche in modalità GPS offline. Ma – diciamocelo – la prima scelta ricade sempre e comunque su Google Maps per Android o iOS. Gratuito e pieno di funzioni, è il nostro centro di raccolta informazioni oltre che il nostro personale compagno di viaggio.

Nella sua ultima revisione aggiunge le funzioni per segnalazione autovelox fissi e mobili, limiti di velocità interattivi e menu ristorazione. Sono 3 funzioni che non passano inosservate e che meritano di essere approfondite e scoperte.

Gli autovelox Google Maps funzionano proprio come ci si potrebbe aspettare. Una anteprima sulla mappa informa del passaggio alle telecamere di controllo disposte lungo le carreggiate. All’approssimarsi dei punti di contatto si riceve una notifica in sovra impressione. In breve? Addio multe e benvenuta sicurezza.

I limiti di velocità, invece, stabiliscono l’andatura fissata per il tratto che si sta percorrendo. Difficile capire se una tratta preveda una limitazione. Grazie a questa funzione aggiuntiva possiamo avere informazioni in anticipo ed in tempo reale. Funzione al momento disponibile solo per Danimarca, Stati Uniti, Regno Unito e Polonia ma ormai prossima all’implementazione in Italia.

Per la ristorazione c’è una chicca interessante per la nuova funzione in arrivo. Un menu dedicato consente di fornire un feedback e visualizzare un riassunto grafico e visivo dei piatti serviti a tavola nei locali. Alla domanda: «Come si mangia in quel locale?» risponde Google con il nuovo menu interattivo dedicato ed accuratamente predisposto all’interno dell’applicazione.

Articolo precedenteExpert supera MediaWorld: il suo Tasso Zero con regalo è migliore
Articolo successivoBoeing 737 Max: Ryanair nasconde la vera identità dell’aereo