offerte 5G di Tim e Vodafone

L’Internet of Things è in dirittura d’arrivo in tutta la penisola italiana e da qualche settimana a questa parte è già attivo nelle maggiori città del nostro territorio. Dopo mesi e mesi di parole spese riguardo al nuovo standard per le connessioni mobile, finalmente possiamo parlare di offerte in maniera concreta e di costi facendo riferimento al mercato italiano e non più globale.

Grazie agli operatori TIM e Vodafone, infatti, le prime tariffe per il 5G sono state rese pubbliche e con loro anche i relativi range di prezzo con cui dovranno far i conti gli italiani. I prezzi, come potrà essere osservato a momenti, sono molto diversi da quelli delle offerte per il 4G. Di certo questa non è una notizia nuova, un più alto costo era stato già messo in conto, così come l’obbligatorio acquisto di uno smartphone compatibile con il 5G. 

5G: le offerte di Tim E Vodafone nei dettagli

Le offerte proposte dai due maggiori operatori nazionali fanno parte di due serie vere e proprie. Per quel che riguarda Vodafone Italia abbiamo tre tariffe:

  • RED Unlimited Smart: concede a chi la sceglie sms illimitati, minuti illimitati, 20 GB di traffico dati e giga illimitati per social, chat, musica e mappe. Costa 18,99 euro se si sceglie come metodo di pagamento la carta di credito, altrimenti 24,99 euro al mese.
  • RED Unlimited Ultra: concede a chi la attiva sms e minuti illimitati, 30 GB di traffico dati, giga illimitati per le stesse soluzioni sopra citate ed in più 1000 minuti verso destinazioni Europee. Costa 24,99 euro se addebitata su carta di credito, altrimenti sale a 34,99 euro al mese.
  • RED Unlimited Black: garantisce a chi la sceglie sms, minuti e giga illimitati per tutto ad un costo di 39,99 euro su carta di credito o altrimenti 59,99 euro.

TIM, invece, ha ideato due offerte facenti parti della serie Advance, ma prima di procedere con queste vogliamo avvisare i nostri lettori di una seconda opportunità; tutti i clienti TIM che non desiderano cambiare piano, potranno adattare la propria tariffa con un sovrapprezzo di dieci euro al mese. Chi, invece, è interessato a cambiare piano ha a disposizione le tariffe:

  • Advance 5G: la quale offre minuti illimitati, messaggi illimitati e 50 GB in 5G fino ad un massimo di 2 Gbps. Questa offerta ha un prezzo di 29,99 euro al mese.
  • Advance 5G TOP: la quale garantisce minuti illimitati, messaggi illimitati, 100 GB ad  una velocità massima di 2Gbps e 250 minuti da spendere verso Europa, Stati Uniti e Canada. Questa tariffa ha un costo di 49,99 euro al mese.
Articolo precedenteEclissi di Luna: le ultime novità sull’evento visibile dall’Italia
Articolo successivoTIM: le offerte valide per la seconda metà di luglio fino a 50GB