la nuova truffaiPhone XS, Samsung Galaxy S10 e buoni Amazon dal valore di ben 500€. Sono questi i premi offerti da Facebook secondo l’ultima notifica apparsa improvvisamente agli utenti durante la navigazione. La segnalazione arriva da parte della Polizia Postale che procedere frequentemente con gli avvertimenti riguardanti i tentativi di frode online diffusi dai cyber-criminali. La nuova truffa segue una tecnica specifica, sfruttata dai malfattori più volte tramite espedienti sempre vari, tra i quali aziende note e, come in quest’ultimo caso Social molto utilizzati che possono conferire apparentemente ufficialità al messaggio.

Nuova truffa: Facebook offre smartphone e buoni Amazon da 500€ agli utenti ma è solo un tentativo di frode!

La Polizia Postale segnala l’ennesimo tentativo di frode online che mira ad ingannare gli utenti estorcendo i loro dati e il loro denaro tramite comunicazioni fittizie. In questo caso la nuova truffa si spaccia per il noto Social al fine di incombere su quanti più utenti possibili e propone loro la riscossione di alcuni premi.

E’ bene ricordare che nessun regalo sarà realmente ricevuto e che nessuno è solito proporre premi senza alcun motivo; dunque è opportuno diffidare e tenere a mente alcuni accorgimenti.

La truffa in questione si presenta improvvisamente durante la navigazione ed è bene chiudere immediatamente il pop up e procedere senza lasciarsi incuriosire. Lo scopo dei malfattori è proprio quello di raggirare gli utenti senza lasciar loro il tempo di riflettere; e quindi esortarli a fornire dati sensibili che danno accesso ai risparmi presenti sulle carte e suoi conti correnti.

 

Articolo precedenteAndroid: guida alla scelta dei migliori antivirus a Luglio
Articolo successivoSmartphone bollente? Ecco cosa sta succedendo e perché si sta surriscaldando