Passiamo sempre più tempo navigando in Internet dal nostro smartphone: che sia per guardare video su YouTube, per ascoltare musica in streaming, per condividere qualcosa sui Social o semplicemente per scambiare messaggi in tempo reale con i nostri contatti, avere una Rete veloce anche quando si è fuori casa sembra essere ormai diventata una nostra priorità.

Una buona Rete 4G, però, non può prescindere da un’estesa copertura che ci garantisca la presenza del segnale anche nelle situazioni meno favorevoli, arrivando in zone meno abitate, aree deserte e non solo in pieno centro urbano.

Se facciamo riferimento allo scenario della telefonia mobile attuale, notiamo che questo è dominato da operatori quali Vodafone, TIM, Iliad, Wind e Tre. Ma chi, tra questi, offre la migliore copertura 4G? Lo ha scoperto per noi OpenSignal, una nota società di analisi che si occupa in particolar modo del monitoraggio dello stato delle reti mobili.

Leggi anche:  Negozi TIM: presentate 2 nuove offerte da attivare ad occhi chiusi

Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad: chi offre la migliore copertura 4G?

Nel suo recente Report, OpenSignal prende come periodo di riferimento il primo trimestre di quest’anno e si concentra su cinque aspetti che contraddistinguono le Reti degli operatori telefonici: Copertura 4G, qualità dello streaming video, Velocità download/upload e latenza.

In questo articolo ci forniremo i risultati della sola copertura 4G, mentre suggeriamo ai lettori interessati di dare un’occhiata all’articolo dedicato per scoprire qual è il migliore operatore telefonico in assoluto.

Come si evince dal grafico riportato, è Vodafone ad offrire la migliore copertura 4G, con oltre l’85% della disponibilità. Segue TIM con l’83,6% della copertura, Iliad con il 76,4%, Wind con il 75,7% e Tre Italia con il 65,1%.