Negli ultimi anni, Vodafone è stato più volte proclamato migliore operatore telefonico italiano dalle diverse società che, analizzando alcuni fattori (come la copertura di rete, velocità di connessione e performance dello streaming) hanno valutato i principali gestori di telefonia mobile in Italia: Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad.

L’ultimo Report pubblicato da OpenSignal e che prende come periodo di riferimento il primo trimestre dell’anno in corso, però, segnala una svolta nel settore della telefonia mobile: è TIM il migliore operatore telefonico del momento, primeggiando in quattro dei cinque parametri analizzati dal Mobility Report di Maggio.

OpenSignal, TIM è il migliore operatore telefonico del primo trimestre del 2019

Per condurre la sua indagine, OpenSignal ha preso in considerazione cinque parametri: disponibilità delle reti 4G, velocità di download, velocità di upload, esperienza video e latenza. E stando a quanto è emerso dai risultati pubblicati dalla società, TIM avrebbe prevalso su quattro dei cinque criteri presi in analisi.

L’unico ambito in cui Vodafone sembra ancora primeggiare è quello della disponibilità delle reti 4G, garantendo l’operatore rosso l’86,9% della copertura.

E’ poi TIM a vincere i restanti quattro premi, classificandosi come migliore operatore sia per quanto riguarda la qualità dello streaming video, la velocità della connessione in upload e in download e la latenza.

Interessante analizzare i risultati raggiunti da ciascun operatore telefonico preso in considerazione per quanto riguarda la velocità di connessione, essendo ormai la navigazione da dispositivi mobile divenuta fondamentale per gli utenti. In particolare, TIM apre la classifica con una velocità di connessione di 25.7 Mbps in download e di 8.6 Mbps in upload. Seguono, poi, Vodafone (24.8 Mbps in download e 8.4 Mbps in upload), Iliad (16.3 Mbps in download e 6 Mbps in upload), Wind (15.6 Mbps in download e 6.8 Mbps in upload) e Tre (15.1 Mbps in download e 6.1 Mbps in upload).

Articolo precedenteWhatsApp: centinaia di account bloccati, arrivano anche le prime denunce
Articolo successivoTruffe online: circa 8.000 casi di phishing segnalati, ecco i consigli utili