auto a idrogeno contro auto elettriche

Sebbene siamo portati a credere giustamente che l’auto elettrica sarà il futuro della mobilità, negli ultimi giorni si è registrata una voce contrastante del tutto inaspettata. Il paese dove sono stati sollevati più dubbi sulla bontà del motore elettrico è stata la Germania, con tanto di studi a discredito della sua ecosostenibilità.

Ma hanno fatto di certo scalpore le dichiarazioni di Felix Gress, direttore del reparto comunicazioni e affari pubblici di Continental, il quale in un’intervista ha ritenuto cheil motore elettrico sia una tecnologia destinata ad avere vita breve“.

Secondo le dichiarazioni di Gress le auto elettriche dei vari Tesla, Bollinger e Rivian non riusciranno mai a conquistare il mercato dell’automotive. Il motivo risiede nel fatto che:“ per i clienti accettare veicoli come questi è molto difficile – paghi un prezzo più alto ma hai prestazioni inferiori a quelle di un’automobile con motore a scoppio”. E Gress incalza ancora:secondo le nostre previsioni la tecnologia delle batterie ha dei limiti evidenti. Per alcuni utenti, l’autonomia che garantisce è ancora troppo limitata”.

 

Auto elettriche addio: nel 2030 i motori a idrogeno le sostituiranno

Pertanto, secondo Continental presto i motori a idrogeno soppianteranno le auto elettriche. Come sostiene Gress:“anche se adesso non è ancora arrivato il momento, entro il 2030 la tecnologia a celle combustibili sarà la grande protagonista del mercato automobilistico”.

Non si capisce bene perché in passato la Continental abbia speso parole di elogio per il comparto dell’elettrico e oggi lo abbia sdoganato in favore dell’idrogeno. Il problema dell’autonomia dei veicoli a batteria è ben noto e si attende un cambio generazionale nella tecnologia degli accumulatori, ma accantonare questo comparto sarebbe assurdo.

Tuttavia, nonostante tutto, ci sentiamo di dare ragione in parte a Gress, poiché l’idrogeno è una fonte inesauribile di energia ed è molto pulito per l’ambiente, ma considerare le auto elettriche solo un breve intermezzo sembra eccessivo.

FONTETeslarati
Articolo precedenteKena Mobile: gli utenti possono regalare giga gratis
Articolo successivo4G e 5G: come controllare la velocità di Wind, Tim, Tre e Vodafone