TIM investe sul 5G: tutte le offerte

Con il 5G TIM dà il via alla trasformazione digitale del Paese, sia grazie alla progressiva accensione della nuova tecnologia nelle principali città e nei distretti industriali, sia attraverso iniziative di alfabetizzazione digitale che dopo l’estate saranno avviate su tutto il territorio nazionale.

Si parte da Roma, Torino e Napoli (presso il Villaggio delle Universiadi) dove TIM ha già acceso il 5G e reso disponibili i primi servizi commerciali per famiglie e aziende, per arrivare entro quest’anno in altre 6 città: Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari, 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le imprese.

Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente dai 2 Gbps fino a 10 Gbps con una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione.

 

TIM ed il 5G: tutti i benefici che porterà

Potranno beneficiare del 5G molti comuni avvalendosi anche di connessioni superveloci grazie alla soluzione FWA (Fixed Wireless Access). Il 5G porterà ad una trasformazione fino ad oggi inimmaginabile della rete fissa e mobile, con prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali:

  • maggiore velocità di download (almeno 10 volte superiore al 4G),
  • minor latenza (10 volte inferiore al 4G),
  • maggiore densità di dispositivi gestiti (fino a 10 volte),
  • uso significativo dell’Internet of Things per connettere simultaneamente fino a 1 milione di device e sensori per Km2 con altissima qualità e affidabilità;

Il 5G di TIM non è solo un’evoluzione relativa agli standard tecnologici, ma una vera rivoluzione che aprirà la strada a una nuova generazione di servizi necessari allo sviluppo digitale del Paese, che miglioreranno la qualità della vita quotidiana di clienti, cittadini e imprese in diversi settori.

Il lancio del 5G sarà accompagnato da un nuovo spot istituzionale, on air nelle prossime settimane, che racconta attraverso suggestive ed emozionanti immagini quanto questa tecnologia possa contribuire a migliorare la vita, abbattere le distanze e offrire nuove opportunità.

TIM ha già lanciato le prime offerte commerciali per la clientela consumer e business e per utilizzare da subito la rete di nuova generazione ha siglato partnership con Samsung, Xiaomi e Oppo. I clienti possono acquistare nei negozi TIM o sul sito dell’operatore il Galaxy S10 5G, lo Xiaomi Mix 3 5G e a breve anche l’Oppo Reno 5G.

Per le famiglie sono due le nuove offerte 5G con velocità fino a 2 Gbps: TIM Advance 5G a partire da 29.99 euro al mese con 50 GB, chiamate e SMS illimitati, video HD e Ultra HD e a partire da 49.99 euro al mese TIM Advance 5G Top con 100 GB, chiamate e SMS illimitati, video HD e Ultra HD e roaming incluso da USA, Canada, Svizzera e Monaco.

Per la clientela business TIM propone l’offerta Senza Limiti 5G che viene proposta a partire da 60 Euro al mese per i nuovi clienti e prevede minuti e SMS illimitati, anche verso 16 destinazioni extra UE, 100 GB, mail e chat illimitate, roaming anche internazionale con chiamate e SMS illimitati oltre a 5GB nelle 16 destinazioni extra UE.

TIM offrirà inoltre il roaming 5G in sei Paesi iniziando entro luglio con Austria, Gran Bretagna, Svizzera, per proseguire successivamente con Spagna, Germania ed Emirati Arabi. TIM sta inoltre lavorando per offrire servizi sempre più personalizzati alle realtà industriali del Paese per rendere più efficienti i processi produttivi.